Tutto quello che c’è da sapere sul prossimo concorso dei vigili del fuoco
Come avverranno le prove, dove prepararsi, come studiare. il vademecum "made in Varese" per gli aspiranti vigili del fuoco: sono 300 i posti disponibili
Riceviamo l’invito da parte del Vigile Esperto Antonio Barbuto di Varese che propone una sorta di “vademecum” dedicato a quanti vogliono partecipare alla prossima selezione per diventare vigili del fuoco.
Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per vigili del fuoco del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, finalizzato alla copertura di 300 posti di lavoro.
La selezione è rivolta a candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 28 marzo 2022. Vediamo tutte le informazioni utili per candidarsi e il bando da scaricare.
*REQUISITI*
Possono partecipare al concorso per vigili del fuoco coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:
cittadinanza italiana;
godimento dei diritti politici;
età non superiore ai 26 anni. Il limite di età è fissato in 37 anni solo per il personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, in possesso degli altri requisiti previsti dal bando;
requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni;
diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
qualità morali e di condotta di cui all’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
non essere stati espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati né aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo o essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande di partecipazione (ossia il 28 marzo 2022).
*RISERVE*
Sui 300 posti di vigili del fuoco messi a concorso, operano le seguenti riserve:
il 45% dei posti ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;
il 35% dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio.
Coloro che intendano avvalersi di una delle suddette riserve devono dichiararlo nella domanda di partecipazione al concorso. I posti riservati, non coperti, sono conferiti, secondo l’ordine della graduatoria, agli altri candidati idonei.
*PROCEDURA SELETTIVA*
La procedura prevede lo svolgimento di una prova preselettiva e di 3 prove d’esame.
*PROVA DI PRESELEZIONE*
La preselezione, che potrà avere luogo presso sedi decentrate oppure in via telematica da remoto, consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:
storia d’Italia dal 1861 ad oggi ed elementi di chimica;
quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento;
quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
La mancata presentazione alla prova preselettiva è considerata rinuncia al concorso, indipendentemente da quale ne sia stata la causa che l’ha determinata.
*PROVE D’ESAME*
I candidati che supereranno la preselezione, saranno quindi sottoposti a 3 prove d’esame motorio-attitudinali:
1° prova: valutazione equilibrio, forza, coordinazione e reazione motoria;
2° prova: valutazione resistenza;
3° prova: valutazione acquaticità.
Ciascuna delle prove potrà essere composta da più moduli, la cui tipologia e modalità di svolgimento sono indicate nell’ALLEGATO A (Pdf 1 Mb).
I candidati che supereranno le prove d’esame saranno ammessi alla valutazione dei titoli, di cui all’ALLEGATO B (Pdf 58 Kb).
*COME PREPARARSI PER AFFRONTARE LA SELEZIONE*
Per prepararsi ad affrontare la prova preselettiva studiando le materie previste e per avere anche una panoramica sull’intera procedura di selezione è utile accedere a questo gruppo what app
https://chat.whatsapp.com/
*PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE*
La domanda di partecipazione al concorso per 300 posti di vigili del fuoco deve essere presentata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile a questa pagina seguendo le istruzioni ivi specificate, entro il 28 marzo 2022.
Segnaliamo che, per accedere all’applicazione, i candidati devono essere in possesso di SPID.
*ULTERIORI INFORMAZIONI E SUCCESSIVE COMUNICAZIONI*
Nella Gazzetta Ufficiale del 12 aprile 2022, nonché sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile sarà data comunicazione della modalità di esecuzione della prova preselettiva (diari della prova). Tutte le successive comunicazioni circa la procedura concorsuale, i diari delle prove d’esame e la graduatoria saranno rese note tramite il sito ufficiale del Dipartimento dei vigili del fuoco.
GRUPPO WHATAPP DEDICATO AL CONCORSO VIGILI DEL FUOCO
Per chiedere consigli, scambiare informazioni e restare aggiornati sugli step della selezione abbiamo creato un gruppo WHATAPP dedicato al concorso per vigili del fuoco che è accessibile a tutti.
https://chat.whatsapp.com/
LINK UTILI
GRUPPO STUDIO WHATAPP
https://chat.whatsapp.com/
PAGINA FACEBOOK DEDICATA
https://www.facebook.com/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.