Trovato l’accordo per il trasferimento dei 36 lavoratori della Vigilanza città di Varese
Venerdì 1 aprile la firma per l'accordo definitivo

Trovata un’ipotesi di accordo per i 36 lavoratori del trasporto valori e della sala conta della Vigilanza città di Varese che passeranno alla Mondialpol di Como. Dopo l’acquisizione del ramo valori da parte dell’azienda lariana, si era aperto il tavolo di confronto tra le parti sociali, secondo quanto è previsto dalla normativa. La firma per l’accordo definitivo avverrà venerdì prossimo.
Giuseppe D’aquaro, segretario della Fisascat Cisl dei laghi, commenta in una nota stampa il risultato ottenuto: «Dopo aver sensibilizzato in merito alle difficoltà attraversate dai lavoratori in conseguenza di questo trasferimento, anche attraverso i comunicati dei lavoratori stessi, l’azienda ha ritenuto doveroso e necessario riaprire il tavolo di discussione con la Fisascat Cisl, organizzazione che rappresenta la quasi totalità dei lavoratori coinvolti. Dopo una serie di incontri sindacali alla presenza della segreteria Fisascat e dei rappresentanti dei lavoratori, il tavolo ha prodotto una bozza migliorativa dell’accordo precedentemente sottoscritto da altre sigle sindacali, che è stata sottoposta ed approvata in assemblea dai lavoratori, che hanno accettato di buon grado il risultato ottenuto. Risultato che oltre ad offrire maggiori garanzie sul piano normativo, migliora notevolmente quanto previsto in materia di rimborso chilometrico. La Fisascat esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Mondialpol, dopo una prima fase di confronto particolarmente accesa, ha effettivamente compreso il disagio che subiranno i lavoratori coinvolti nel passaggio, e si è dimostrata disponibile a voler trovare un’intesa che ne tenga effettivamente conto. L’ipotesi di accordo sottoscritta ha riportato la giusta serenità necessaria a svolgere un lavoro tanto delicato, e l’assemblea dei lavoratori ha dato via libera alla sottoscrizione definitiva del verbale di accordo».
Caso VcV, Mondialpol Como riconvoca al tavolo la Fisascat Cisl
Le guardie giurate della Vcv attaccano il sindacato: “Ci avete venduto una seconda volta”
Filcams Cgil: “Facciamo chiarezza sulla situazione del lavoratori VCV”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.