Varese

“Abitare la prossimità”: comincia in sala Varesevive un ciclo di incontri per prendere consapevolezza della città

Persone & Città comincia la sua attività sull'”Abitare la prossimità”: prima serata il 7 aprile con Alberto Bramati e Federico Visconti

07 Aprile 2022

Al via il ciclo di incontri “Abitare la Prossimità” che, organizzato dall’associazione Persone & Città, è orientato a fornire strumenti utili a far crescere la consapevolezza che prendersi cura della città, e, più in generale, della realtà circostante.

Il ciclo si snoda in quattro incontri, da aprile a luglio, e trae origine dal volume di Ezio Manzini «Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti» (Edizioni EGEA, Milano) che tanto ha influenzato il parlare sociologico e politico di questi ultimi tempi.

Il primo incontro è fissato per giovedì 7 aprile alle 20.30 nella sala di Varesevive, in via S. Francesco 26 a Varese, e si intitola “Traiettorie della Prossimità: Che cos’è la prossimità?”. Ad introdurre la serata sarà Alberto Bramanti, professore di Economia Regionale ed Urbana dell’Università Bocconi di Milano e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione «Persone&Città». Protagonista della discussione  – che vedrà domande, testimonianze e dibattito tra i partecipanti – sarà Federico Visconti, professore ordinario di Economia Aziendale e Magnifico Rettore dell’Università LIUC di Castellanza.

Tutti gli incontri seguiranno uno schema ricorrente, suddivisi in tre parti: una introduzione al tema da parte di Alberto Bramanti, che è coordinatore scientifico dell’iniziativa; una discussione del tema da parte di un testimone esterno scelto per la sua specifica competenza ed esperienza professionale; una parte finale di domande, testimonianze e dibattito tra i partecipanti all’incontro e i relatori.

Dopo Federico Visconti, Magnifico Rettore dell’Università LIUC di Castellanza sono previsti come relatori Guido BONOLDI, già Presidente della Fondazione Molina e Consigliere delegato alla Sanità del Comune di Varese, Alberto Mazzucchelli Progettista, Ivana Pais Professoressa ordinaria di Sociologia Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

 

 

6 Aprile 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.