Donna di 59 anni scappa dall’Ucraina e trova cure per la leucemia all’ospedale di Busto Arsizio
L’Ematologia si è resa disponibile ad accogliere due malati ucraini al mese. Todisco: “Abbiamo strette collaborazioni sia con la Regione Lombardia sia con la Rete ematologica lombarda, per risolvere le criticità dei pazienti oncoematologici che fuggono dalla guerra”
Ha cinquantanove anni e proviene dall’Ucraina, è affetta da leucemia linfoblastica acuta. È ricoverata dal 5 aprile nel reparto di Ematologia, guidato dalla dottoressa Elisabetta Todisco, dell’Ospedale di Busto Arsizio.
“È arrivata in buone condizioni cliniche generali, molto felice di essere accolta – ricorda il medico -. Dopo aver interpretato la storia anamnestica, abbiamo iniziato immediatamente le cure. Poiché il programma terapeutico prevede cicli mensili di chemioterapia intervallati da una settimana di convalescenza al domicilio, ci stiamo attivando con associazioni e parrocchie per trovare alla donna un alloggio, che le consenta di vivere in maniera confortevole il recupero della salute, e la agevoli nel rientro in Ospedale per proseguire le terapie ed effettuare i controlli”.
L’Ematologia si è resa disponibile ad accogliere due malati ucraini al mese. “Abbiamo strette collaborazioni sia con la Regione Lombardia sia con la Rete ematologica lombarda, per risolvere le criticità dei pazienti oncoematologici che fuggono dalla guerra”, conclude la dottoressa Todisco.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.