Le cinque campane restaurate tornano sul campanile di Caronno Varesino

Oggi l'impresa che si è occupata del restyling, la Rubagotti di Chiari, ricollocherà le campane in bronzo sul campanile restaurato. Il geometra che ha seguito i lavori, Giovanni Chilese, racconta il lungo percorso verso la "nuova vita"

Campane Caronno Varesino 1

Le campane della chiesa parrocchiale di San Vincenzo a Caronno Varesino tornano a suonare dopo quindici anni. 

Galleria fotografica

Le campane restaurate tornano sul campanile di Caronno Varesino 4 di 8

Quest’oggi, mercoledì 27 aprile, saranno ricollocate sopra il campanile dopo un lungo e accurato restauro. Sarà un momento importante per il paese e anche abbastanza “scenografico” dato che riportare in cima alla torre campanaria cinque pesanti campane in bronzo non è impresa da poco e richiederà un grande dispiego di uomini e mezzi. (foto Mauro Ghiselli)

«Per molto tempo, dieci anni appunto, il suono delle campane a Caronno Varesino è stato riprodotto da un impianto di filodiffusione – spiega Giovanni Chilese il geometra, componente della commissione economica parrocchiale, che ha seguito passo passo il restyling di campane e del campanile – La struttura si era ammalorata ed eravamo arrivati al punto che la Polizia Locale aveva deciso di chiudere al transito la strada attorno al campanile. A quel punto è partita la ricerca di fondi. Finalmente, qualche anno fa, abbia raggiunto la cifra necessaria e il 30 ottobre 2021 abbiamo provveduto alla rimozione».

I lavori non hanno interessato soltanto le campane ma anche il campanile che aveva bisogno di essere consolidato: «Avevamo la necessità di rinforzare la struttura muraria che le vibrazioni avevano compromesso- dice ancora Chliese – Abbiamo rimosso i sostegni metallici inseriti nelle pilastrature della cella campanaria, sostituendoli con un nuovo castello in acciaio con appoggi ammortizzati che sosterrà le 5 campane, che risalgono al 1935, e che sono state oggetto di una importante manutenzione. Per il restauro delle campane abbiamo contattato la ditta Rubagotti di Chiari, in provincia di Brescia, che è venuta a prenderle e le ha portate nel suo laboratorio».

Il procedimento, frutto di un bando CEI 8×1000  ed i professionisti firmatari e responsabili del progetto sono l’architetto Anna Rizzinelli, incaricata della progettazione architettonica, rapporti con la Soprintendenza, direzione lavori, direzione del restauro , e l’ingegnere Valerio Belloni responsabile per la parte relativa alle strutture, direzione lavori strutturale e sicurezza.

L’impresa che ha eseguito i lavori è la “Mauro Fontana Costruzioni”  che ha affiancato la ditta Rubagotti Campane per il castello campanario e le campane stesse.

Questa mattina le campane hanno fatto il percorso “inverso”: le campane sono arrivate a Caronno Varesino e le autogru hanno provveduto a sollevare tutti i componenti in acciaio assemblati prima in laboratorio.

«La campana più piccola troverà una nuova collocazione e sarà messa al di sopra delle altre. Ma prima i caronnesi potranno vedere da vicino le loro campane, per la prima volta, e ci sarà anche una piccola sorpresa: il restauro ha contemplato anche i quadranti dell’orologio. Il lavoro dei restauratori, sotto la guida della Sovrintendenza e dell’architetto della curia, ha riportato alla luce l’aspetto originario davvero molto bello e gradevole».

L’intera operazione di consolidamento murario, il rifacimento dei solai e la ristrutturazione delle campane è costato oltre 200 mila euro. E domenica i rintocchi dell’orologio e le scampanate a festa saranno “genuini”.

di
Pubblicato il 27 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le campane restaurate tornano sul campanile di Caronno Varesino 4 di 8

Galleria fotografica

Le campane restaurate tornano sul campanile di Caronno Varesino 4 di 4

Galleria fotografica

Le campane di Caronno Varesino, ecco cosa riportano le iscrizioni 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.