Luce per arredo, L&S Lighting spa compra la varesina Forma e funzione srl
L'azienda friulana acquisisce il 100% delle quote e punta a superare nel 2022 i 130 milioni di fatturato

Nel settore dell’illuminazione per arredo ed elettrodomestici c’è stata una acquisizione che avrà ripercussioni sulla leadership dell’intero comparto. L&S Lighting spa, azienda di Pordenone leader nelle soluzioni e sistemi di luce per l’arredo e l’industria del mobile, controllata da Clessidra Private Equity attraverso il fondo Clessidra Capital Partners 3, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione del controllo di Forma e Funzione srl, azienda fondata negli anni ’60 con sede e stabilimento a Varese.
L’azienda varesina che esporta in più di 40 paesi è specializzata in prodotti di illuminazione per il settore del mobile e degli elettrodomestici e si è affermata come punto di riferimento nell’arredamento, grazie alla consolidata esperienza e a una gamma di prodotti illuminotecnici che si caratterizza per soluzioni di design e una attenta selezione di tecnologie, materiali e finiture.
«Con questa nuova operazione – commenta Andrea Ottaviano, ceo di Clessidra Private Equity sgr – consolidiamo ulteriormente la nostra presenza all’interno del settore dell’illuminazione, un comparto caratterizzato da significative prospettive di crescita legate sia a una sempre maggiore attenzione alla luce che emoziona ma anche alla sostenibilità e al risparmio energetico».
L’operazione, che prevede l’acquisizione da parte di L&S del 100% delle quote di Forma e Funzione, vedrà gli attuali azionisti reinvestire insieme a Clessidra nella società controllante con una quota di minoranza, mantenendo gli attuali ruoli manageriali. Con l’integrazione di Forma e Funzione, il Gruppo L&S – che conta oggi oltre 500 collaboratori nel mondo, 5 centri di produzione globali fra Italia, Germania, Cina e Stati Uniti – punta a superare a fine 2022 i 130 milioni di euro di fatturato consolidato, il 75% del quale realizzato grazie all’export.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.