In sei scuole del Varesotto attivo l’Eurodesk corner, l’angolo informativo sulla mobilità europea
Nella Sala Tramogge presentato il progetto Eurodesk Young Multiplier. Protagonisti 15 studenti dell'Ite Tosi che ha attivato l'angolo insieme ai licei Crespi, Legnani, Cairoli, Ferraris e Valceresio

Questa mattina, venerdì 29 aprile, presso la sala Tramogge del Comune di Busto Arsizio ai Molini Marzoli, è stato ufficialmente presentato, il progetto Eurodesk Young Multiplier che ha visto coinvolti 15 studenti dell’ITE E. Tosi.
La presentazione si è svolta con la partecipazione delle istituzioni Daniela Cerana, assessore politiche giovanili comune di Busto Arsizio; il direttore della Rappresentanza UE di Milano Massimo Gaudina, Alessandro Brolpito dell’European Training Foundation e Marta Tosi dell’Agenzia Eurodesk per la Provincia di Varese.
L’obiettivo del progetto è stato quello dell’attivazione, all’interno della scuola da parte degli studenti, di un “Eurodesk corner”.
Il corner sarà un vero e proprio “punto informazioni” tra pari a cui potranno rivolgersi gli altri compagni di scuola per ricevere tutte le informazioni sulle opportunità e le proposte di mobilità all’interno dell’Unione Europea.
Il “corner” è stato realizzato al termine di un percorso di formazione certificato ed erogato dalla rete Eurodesk Italy, rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani, in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato, attraverso il quale gli studenti hanno acquisito tutte le conoscenze e le competenze necessarie.
Al termine della mattinata, è stato proiettato li video di presentazione del “corner” eurodesk realizzato dagli studenti del Tosi e di quelli delle altre cinque scuole del territorio che hanno anche loro aderito al progetto e che erano presentiti: il Liceo classico Cairoli Varese, il Liceo classico “S.M.Legnani” di Saronno, il Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, il liceo scientifico “Ferraris” di Varese e l’ISIS “Valceresio” di Bisuschio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.