Condannato a 4 anni e 10 mesi il ceceno arrestato a Varese
La decisione arriva oggi, 3 maggio dal Tribunale di Milano a seguito dell’inchiesta coordinata dal capo del pool antiterrorismo milanese Alberto Nobili e dal pm Enrico Pavone
Quattro anni e 10 mesi: è la condanna per Turko Arsimekov, cittadino ceceno di 35 anni considerato membro di una delle più vaste “centrali” di smistamento di documenti falsi finiti in mano anche ad una quindicina di terroristi e con legami pure con Kujtim Fejzullai, 20enne che il 2 novembre del 2020 ha commesso un attentato a Vienna uccidendo 4 persone. Era stato arrestato a Varese a novembre 2020.
La decisione arriva oggi, 3 maggio dal Tribunale di Milano (collegio presieduto da Antonella Bertoja) a seguito dell’inchiesta coordinata dal capo del pool antiterrorismo milanese Alberto Nobili e dal pm Enrico Pavone, che nel giugno 2021 aveva portato, nelle indagini condotte dalla Digos e dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf milanese, ad un’ordinanza di custodia cautelare a carico del ceceno (tra l’altro gia’ arrestato a Varese nel novembre del 2020) e di altre sei persone, tutti ucraini. Oggi, infatti, sono stati condannati a 4 anni e 7 mesi anche due ucraini: il 43enne Hennadiy Paskaryuk e sua madre 65enne Lyubov Paskaryuk.
Arsimekov, stando alle indagini, procacciava i clienti e si faceva inviare denaro e foto. Poi, girava tutto a Vitalii Zaiats, al vertice del gruppo e già condannato in abbreviato, che faceva realizzare i documenti in Ucraina e li recapitava in Italia attraverso la coppia di madre e figlio, che li consegnavano ad Arsimekov, tra l’altro anche indagato in un filone ancora aperto per terrorismo internazionale. E lui, infine, li spediva in un plico al cliente. In più, con la sentenza di oggi è arrivata un’altra condanna a 2 anni con pena sospesa per un quarto imputato, mentre un quinto e’ stato assolto, come chiedeva la Procura
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.