Dalla conoscenza di sé all’incontro con l’altro: se ne parla con i ragazzi delle medie di Maccagno
Un percorso che mira a fornire agli studenti le informazioni necessarie per conoscere e accogliere meglio le proprie emozioni e sentimenti

Nella mattinata del 3 aprile i ragazzi della seconda media del plesso di Maccagno con Pino e Veddasca hanno incontrato una psicologa di Cadegliano per iniziare con lei un piccolo progetto di educazione all’affettività.
Tra i temi toccati in questo primo incontro, quelli dell’adolescenza e delle emozioni, sentimenti, cambiamenti fisici e mentali che questo periodo comporta. Non solo, si è discusso anche del rapporto con i coetanei e genitori e della conoscenza che si ha di sé.
Un percorso, dunque, che mira ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona e la conoscenza di sé, e che vedrà gli alunni protagonisti ancora per qualche incontro.
«Sono emerse molte insicurezze ma anche aspetti positivi. Ognuno ha capito i propri limiti e dove non poteva superare i confini, dato che alcuni esageravano con scherzi, prese in giro e commenti non rendendosene conto. – raccontano le insegnanti – Questo primo incontro ha aiutato i ragazzi ad esprimersi e a capire emozioni e sentimenti cambiati a causa dell’adolescenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.