Due app per migliorare la mobilità in città: presentate a Luino MyActivities e MyPooling
Progettate per cambiare concretamente e con poche risorse le abitudini di mobilità dei cittadini. Sono state illustrate venerdì 20 maggio insieme a MyLuino
All’insegna di una Luino sempre più digitale, smart e sostenibile, venerdì 20 maggio sono state presentate a Palazzo Verbania le tre app gratuite scelte dal Comune per rispondere alle esigenze sia dei cittadini che dei turisti. Si tratta di MyLuino, MyActivities e MyPooling.
Se da una parte MyLuino, già lanciata lo scorso aprile, è un’applicazione che intende rendere sempre più semplice ed efficace la comunicazione tra l’ente pubblico e i cittadini, dall’altra MyActivities e MyPooling – sviluppate da Movesion, tra i partner del progetto Smart Border – hanno l’ambizione di affrontare la grande sfida della mobilità sostenibile dei lavoratori.
MyActivities è un’app progettata per cambiare concretamente e con poche risorse le abitudini di mobilità dei cittadini e per fornire nel contempo alle aziende una quantità di informazioni sulle quali basare azioni di lungo periodo.
Nel breve periodo agisce sulla mobilità dei dipendenti tramite il potere di incentivazione e motivazione dell’app verso abitudini di trasporto più sostenibili grazie all’aspetto social e ai principi del gaming: l’app infatti contabilizza i chilometri realmente percorsi calcolando le emissioni inquinanti evitate assegnando punti in misura diversa a seconda del mezzo di trasporto utilizzato (bici, trasporto pubblico, a piedi o multimodale). Al raggiungimento dei punteggi prestabiliti sono stati previsti dei premi personalizzabili con servizi e prodotti selezionati e differenziati.
Nel medio-lungo periodo, invece, l’applicazione è in grado di fornire informazioni, grazie ai dati raccolti, per pianificare in maniera logica i possibili interventi futuri.
Un “gioco a premi” per incentivare la mobilità sostenibile, per cui gli utenti, aderendo a queste competizioni, accettano di essere monitorati attraverso l’app: questo fornirà ai dipendenti maggiori punti e all’Amministrazione la possibilità di raccogliere dati reali, non solo sugli spostamenti casa-lavoro, ma anche sulla mobilità non sistematica, migliorando la comprensione delle dinamiche di mobilità urbana e consentendo la pianificazione di interventi di mobilità in modo sensato e consapevole.
MyPooling, invece, è l’app volta a promuovere la condivisone dell’auto dei cittadini nell’area di confine: grazie a lei i cittadini potranno così cercare od offrire passaggi per i propri spostamenti, sistematici e non, e migliorare le performance e la riduzione delle auto e, di conseguenza, la riduzione dell’inquinamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.