Giro, il gruppo spegne il sogno della fuga: a Cuneo vince ancora Demare
Il quartetto di attaccanti con Mirco Maestri (Eolo-Kometa) ripreso nell'ultimo chilometro. Poi il francese consolida la maglia ciclamino. Ritirato Bardet per un malessere

Il francese Arnaud Demare è il velocista principe del Giro d’Italia e lo ha confermato anche oggi – venerdì 20 maggio – sul traguardo di Cuneo. La maglia ciclamino, portacolori della Groupama-FDJ, ha vinto la sua terza tappa in questa edizione della corsa rosa, superando allo sprint gli altri specialisti in gruppo: secondo Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), terzo Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) seguiti da Gaviria, Dainese e Consonni.
Gli sprinter e le loro squadre hanno infranto a meno di un chilometro dall’arrivo i sogni di un quartetto di fuggitivi che hanno cullato a lungo la speranza di arrivare da soli al traguardo: tra loro anche Mirco Maestri, 30enne emiliano della Eolo-Kometa, unico italiano nel poker di attaccanti. Con Maestri anche gli olandesi Pascal Eenkhoorn (Jumbo-Visma) e Julius Van den Berg (EF) e il francese Nicholas Prodhomme (Ag2r-Citroen): sono andati d’accordo per decine di chilometri e hanno costretto il gruppo a lavorare a fondo dando anche l’impressione di potercela fare.
La tappa di Cuneo intanto porta con sé una novità in classifica: il francese Romain Bardet (DSM), tra i grandi favoriti per la vittoria finale, si è dovuto ritirare (era quarto) a causa di un forte malessere gastrointestinale riducendo così il campo dei pretendenti al Giro numero 105. JuanPe Lopez resta così in maglia rosa, con Demare che consolida la ciclamino e con Diego Rosa della Eolo sempre leader tra gli scalatori.
Sabato 21 tappa interessante con diverse salite (Rosa è avvisato: per tenere la maglia dovrà andare all’attacco) ma più adatta ai cacciatori di giornata che non agli uomini di classifica: mai dire mai, però. Si parte da Santena, si arriva a Torino dopo 147 chilometri.
Il corridore-disc jockey della Eolo-Kometa che fa ballare la squadra al Giro d’Italia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.