L’appello dei bambini della scuola di Morosolo: “Raccogliete le cacche dei vostri cani”
Gli alunni della scuola primaria di Morosolo, guidati dalle insegnanti, hanno deciso di appendere diversi cartelli con messaggi e disegni eloquenti, per chiedere di prestare attenzione all’ambiente, al decoro urbano e agli altri

Bambini e genitori costretti a fare lo slalom tra le cacche di cane disseminate su strade e marciapiedi prima di andare a scuola, all’uscita e anche quando vogliono andare a divertirsi all’oratorio nel tempo libero.
Galleria fotografica
Per risolvere il problema e sensibilizzare i padroni dei cani, cioè i veri responsabili di questo malcostume purtroppo molto diffuso nonostante la presenza di diversi cestini nelle vicinanze (altri arriveranno a breve, acquistati dal Comune, ma si sa che non è il numero dei cestini che può fermare la maleducazione), i bambini della scuola primaria di Morosolo, guidati dalle insegnanti, hanno deciso di appendere diversi cartelli con messaggi e disegni eloquenti, per chiedere di prestare attenzione all’ambiente, al decoro urbano e agli altri.
Il tema dell’importanza della raccolta degli escrementi dei cani, soprattutto intorno alla scuola di Morosolo, un’area molto verde e forse per questo una delle più bersagliate di Casciago, è stato discusso in classe: «I bambini hanno aderito con entusiasmo all’idea di promuovere un percorso di educazione, rispetto per gli altri e civiltà, hanno creato disegni mettendoci parecchio impegno», spiega Raffaella Cocquio, insegnante che ha accompagnato la classe terza ad appendere i cartelli venerdì 20 maggio.
«Speriamo di aver colpito nel segno». È l’augurio della maestra, dei bambini e anche di tutti i cittadini che passano di lì e sperano di non trovare più escrementi grandi e piccoli su strade e marciapiedi intorno a scuola e oratorio, ma anche altrove.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.