Lo “scudetto” del golf a una varesina: Francesca Pompa trionfa a Roma
Sul campo del Golf Acquasanta la giovane portacolori del club di Luvinate centra il tricolore dopo cinque giorni di gara superando in finale la toscana Innocenti

I green del Golf Roma Acquasanta hanno incoronato una giocatrice varesina: Francesca Pompa, 17 anni non ancora compiuti, ha conquistato oggi (lunedì 30 maggio) la vittoria nel Campionato nazionale femminile di golf abbinato al Trofeo Giuseppe Silva e disputato a partire da giovedì 26 sul campo del circolo capitolino.
Pompa, che già lo scorso anno aveva vinto il titolo di categoria Ragazze, questa volta si è aggiudicato lo “scudetto” assoluto bissando in un certo senso quello conquistato nel 2021 (al maschile) da Davide Buchi, a conferma dell’ottimo momento a livello agonistico del Golf Club Varese che ha sede a Luvinate.
Per arrivare a sollevare la coppa della vittoria, Pompa ha dovuto superare le prime due fasi di qualificazione sulla distanza delle 36 buche stroke play per poi disputare (e vincere) il tabellone finale con 32 giocatrici che si sono affrontate nei cosiddetti match play.
Quarta dopo il primo giro con 73 colpi, la varesina ha chiuso al terzo posto la seconda tornata e ha così affrontato gli incontri a eliminazione diretta nel ristretto gruppo delle favorite. Pompa ha subito battuto Giorgia Scortichini (Franciacorta) e la quotata Federica Torre (Villa Carolina) entrando tra le prime otto mentre l’altra varesina Anastasia Maroni si è fermata al turno iniziale. Nei quarti Francesca ha eliminato la padovana Giulia Bellini mentre in semifinale ha affrontato e superato Giulia Foresta (Olgiata). Nel match per il titolo infine, la portacolori del Golf Club Varese si è imposta su Matilde Innocenti Angelini (Firenze Ugolino).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.