I carabinieri di Luino incontrano gli anziani delle frazioni per metterli in guardia contro le truffe
Solitudine e difficoltà ad interagire sono gli alleati dei truffatori senza scrupoli che colpiscono anche sul Lago maggiore e nelle valli

Il consiglio del vicino: «Non aprire mai a nessuno, non firmare niente». Di solito può bastare, ma non sempre. Tuttavia se sono i carabinieri a ripeterle, queste regole legate alla riduzione dei rischi ai soggetti più deboli ed esposti alle truffe, cioè gli anziani, allora qualcosa in più di certo si muove.
Per questo motivo i carabinieri della stazione di Luino insistono nell’incontro diretto con le popolazioni e sul territorio propongono iniziative dove è un militare in carne ed ossa a mostrare come ci si deve comportare quando arriva l’estraneo alla porta, quando si esce dall’ufficio postale con la pensione, o addirittura nel bel mezzo di un assedio telefonico fra cucina e tinello.
Impiegati dell’assicurazione, improbabili operai dell’acqua, messi comunali sospetti: tante figure che rappresentano spesso un’insidia, e che quando si scopre la verità, spesso può risultare troppo tardi per rimediare a un danno che, oltre che sotto il profilo economico, ferisce a titolo personale.
I carabinieri di Luino allora incontrano i cittadini delle frazioni per spiegare tutto questo; l’appuntamento è per martedì 28 giugno alle 17 al circolo Acli di Voldomino Superiore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.