Due giorni dedicati alla bici a Cittiglio tra raduni, gimkana e teatro
Sabato 11 e domenica 12 un fine settimana per gli amanti del pedale: si inizia con il raduno Panathlon e si finisce con la Varese van Vlaanderen non agonistica
Tutto pronto a Cittiglio per la due giorni tutta dedicata al ciclismo tra sabato 11 e domenica 12 giugno. Nel paese natale di Alfredo Binda, tre volte campione del mondo e cinque volte maglia rosa, andrà infatti in scena una serie di eventi legati al pedale con una numerosa compagine di organizzatori a fare da traino.
Si comincia sabato mattina con la pedalata del Panathlon aperta a tutti: il percorso prevede 50 chilometri con partenza libera tra le 9 e le 9,30 e la manifestazione è valida anche come 2° raduno nazionale ciclistico panathletico. Per informazioni è attivo il numero 349 5458658 (Albino Rossetti).
Alle ore 11 nello spazio del FeSTIamo Park, l’area feste accanto alla stazione, saranno aperti gli stand espositivi e sarà possibile effettuare visite guidate in mountain bike e prove di e-bike (per informazioni: 329 2981382).
Sabato pomeriggio alle 14 inizierà la Bicipanathlon Gimkana per bambini dai 7 ai 12 anni. Alla stessa ora è prevista l’apertura del Museo Alfredo Binda mentre dalle 15 ci si potrà iscrivere e ritirare il pacco gara della Varese van Vlaanderen della domenica.
In serata, dalle 20.30, premiazioni a cura del Comune di Cittiglio seguite dalle 21 dallo spettacolo teatrale “Una vita a pedali” a ingresso libero.
Domenica 12 è invece la giornata della Varese van Vlaanderen, manifestazione nata qualche anno fa e sempre più consolidata tra gli appassionati. Il riferimento chiaro è al Giro delle Fiandre dei professionisti (Ronde van Vlaanderen) ma in questo caso si tratta di una randonnèe, ovvero di una pedalata non agonistica con orario di partenza a scelta tra le 7,30 e le 9. I partecipanti possono scegliere tra tre diversi percorsi di 68, 96 e 130 chilometri, tutti caratterizzati dai “muri”, salite ripide in “stile fiammingo” presenti anche sul nostro territorio. Al termine è previsto, per chi lo desidera, il “Pranzo del ciclista” all’hotel ristorante La Bussola al prezzo di 10 euro. Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito www.varesevanvlaanderen.it.
Folto, come detto, il gruppo degli organizzatori sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e con la cabina di regia del Comune di Cittiglio. Con essi ci sono Ciclovarese, Società Ciclistica Orinese, Panathlon International Club Varese, Gruppo Sportivo Contini, Fondazione Michele Scarponi, MTB Varese e Ecateatro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.