Non basta il cuore: fine corsa per l’Academy Varese alle finali U19
La favorita Stella Azzurra piega i biancorossi nell'ultimo quarto: termina a testa alta l'avventura della Conforama (66-78). 20 punti di Librizzi, 19 per Virginio

Ci voleva una Stella Azzurra in spolvero per far concludere ai quarti di finale il cammino dell’Academy Varese alle finali nazionali under 19 di basket. I romani, favoriti e dominanti a livello fisico, hanno dovuto sudare per piegare la Conforama che si è arresa (66-78) solo nel periodo finale.
La squadra di Bizzozi è stata brava a rimanere sempre a contatto con i rivali dopo una partenza migliore della Stella, pur restando per 40′ in svantaggio nel punteggio. L’accoppiata Librizzi-Virginio ha giocato da leader: 20 i punti del play, 19 quelli dell’ala che ha anche dovuto fare i conti con i falli (tre poco dopo l’intervallo, 8 però quelli subiti). Netta invece la superiorità laziale a rimbalzo, 49-33; doppia doppia per Innocenti (14+14), 19 punti per il top scorer Menalo.
Alla mezz’ora comunque la squadra di Bizzozi, con grande cuore nonostante un roster ridotto e gambe pesanti dopo l’overtime di giovedì contro Salerno, era ancora a contatto sul 53-55 (e con l’ultimo tiro di Librizzi per il pareggio, andato fuori bersaglio). Poi negli ultimi 10′ la Stella Azzurra ha piegato le ultime resistenze chiudendo con un parziale netto a proprio favore. Ma l’avventura biancorossa si è conclusa abbondantemente a testa alta.
Conforama Academy Varese – Stella Azzurra Roma 66-78
(15-21, 34-37; 53-55)Varese: Virginio 19, Filipovic 9, Cuttini 11, Bogunovic, Librizzi 20, Tornatore, Frangos, Bongiovanni, Bottelli, Zhao 7. All. Bizzozi.
S. A. Roma: Pugliatti 6, Menalo 19, Visintin 11, Innocenti 14, Ndzie 6, Maglietta 4, Fresno 7, Salvioni 11. Ne: Rapini, Sarcinella, Giannozzi, Bocevski. All. D’Arcangelo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.