A Saronno gli studenti delle scuole propongono di dare nuovi nomi delle strade al femminile
Elsa Morante, Anna Frank, Rita Levi Montalcini, Rosa Parks, Nilde Iotti, Margherita Hack: sono loro le donne prescelte dai ragazzi per la loro accurata ricerca

Tanti mesi di lavoro per la 5°B della scuola primaria Damiano Chiesa di Saronno che ha proposto all’amministrazione comunale l’intitolazione di strade cittadine a grandi donne della storia più recente.
Elsa Morante, Anna Frank, Rita Levi Montalcini, Rosa Parks, Nilde Iotti, Margherita Hack: sono loro le donne prescelte dai ragazzi per la loro accurata ricerca e sono loro le protagoniste di questa valorizzazione al femminile delle strade cittadine.
«Nella nostra analisi – spiegano gli alunni, che hanno incontrato il sindaco Augusto Airoldi e la vicesindaco Laura Succi a Villa Gianetti – abbiamo rilevato che delle 239 vie della nostra città soltanto sette sono state dedicate a personaggi femminili e chiediamo quindi di prendere in considerazione anche alcune delle donne di grande valore che abbiamo inserito nei nostri cartelloni per un riconoscimento a Saronno».
L’amministrazione comunale non ha potuto che ringraziare i bravi studenti e le insegnanti per il contributo e per il significato di questo loro lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.