A Varese un convegno sui minori non accompagnati, tra accoglienza ed emergenza
Una giornata legata a “procedure e pressi operative” di una questione di strettissima attualità. Magistrati, sindacalisti e avvocati faranno il punto
Quali procedure, quali prassi operative per gestire un argomento di grande delicatezza e altrettanto stringente attualità quale il tema dei minori stranieri non accompagnati?
Conflitti e crisi umanitarie, emigrazioni legate alle crisi ambientali e a quanto, forse, ancora non abbiamo visto.
In che modo possono reggere le autorità, le istituzioni, a questi stress di sistema? In ballo esiste l’ordine pubblico, l’assistenza sanitaria e sociale, alla fine la necessità di non cedere sul piano dell’universalità dei diritti, che proprio nella protezione dell’infanzia – dei più deboli – vede risiedere uno dei capisaldi delle democrazie.
Per questo sindacato, polizia e ordine degli avvocati di Varese sono in prima linea per discutere della questione con un momento di alto profilo culturale e soprattutto formativo che si terrà alle Ville Ponti, nella villa Andrea, il prossimo 9 giugno alle 9. L’evento nel quartiere congressuale di Varese di piazza Litta vedrà l’introduzione dei lavori da parte di Anna Rita bagnato, segretaria generale Silp Cgil Varese cui seguiranno i saluti Istituzionali di Fabio de Fanti, vicario del prefetto di Varese; Michele Morelli, questore di Varese; Davide Galimberti, sindaco di Varese. Sono poi previsti gli interventi di Sabrina Ditaranto Sostituto procuratore del tribunale per i minorenni di Milano; Elisabetta Brusa, presidente Ordine degli avvocati di Varese; Laura Brambilla, funzionaria di prefettura; Faustino Bertolini, funzionario della polizia di stato e autore del libro “Diritto dell’Immigrazione”; Roberto Molinari, assessore alle Politiche sociali del Comune di Varese; Jaques Amanì, del dipartimento Immigrazione Cgil Varese.
Le conclusioni sono affidate a Daniele Tissone, segretario generale nazionale Silp Cgil. Modera il giornalista Andrea Giacometti. La partecipazione al convegno è libera. L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Varese (4 CF) ed è riconosciuto come giornata formativa per il personale della polizia di stato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.