Vigilia intensa per Alessio Rovera alla 24 Ore di Le Mans

Il pilota varesino torna alla leggendaria gara francese vinta in GTE Am nel 2021. Tanti interventi per migliorare la vettura di AF Corse, lo start sabato alle 16

alessio rovera le mans 2022 lmp2

Sono ore bollenti queste nei box dell’autodromo di Le Mans, sede – tra sabato 11 e domenica 12 – della gara automobilistica di durata più famosa e importante del mondo. La 24 Ore di Le Mans, valida per il WEC – il Mondiale Endurance – torna quest’anno nella sua collocazione di fine primavera con team e piloti impegnati fin da domenica scorsa tra test, prove ed eventi collaterali.

In Francia c’è anche Alessio Rovera, il 27enne di Varese che lo scorso anno riuscì addirittura a vincere la gara nella categoria GTE-Am, aprendosi così la strada verso il titolo mondiale di quella classe ottenuto a fine stagione. Rovera, che dal 2022 è pilota ufficiale Ferrari, è tornato sul circuito della Sarthe con la stessa squadra e gli stessi compagni, quindi rispettivamente la AF Corse, Nicklas Nielsen e François Perrodo. Cambia invece la vettura: non più una Ferrari 488 ma un prototipo Oreca-Gibson di classe LMP2. Il terzetto di AF Corse infatti mira al titolo iridato della categoria Pro-Am (quella che prevede la presenza di un pilota non professionista, Perrodo, nella formazione).

La vigilia della 24 Ore però è risultata in salita per la squadra corse italiana: la vettura è risultata più lenta del previsto nelle prime prove libere e nelle qualifiche dove Nielsen è stato addirittura 22° di LMP2 e 7° di Pro-Am, risultati che non corrispondono con le altre prove stagionali. La numero 83 ha infatti vinto tra le Pro-Am sia a Sebring sia a Spa e comanda la classifica di categoria.

Nella serata di mercoledì i tecnici di AF Corse sono quindi intervenuti soprattutto sul retrotreno per provare a cambiare il rendimento in pista della Oreca; per questo il team ha sacrificato anche parte delle prove libere in notturna così da proseguire nel lavoro. Tra oggi e questa sera (giovedì) le nuove sessioni di prove daranno verdetti ulteriori: la speranza in casa AF è quella di arrivare pronti per le 16 di sabato sulla griglia di partenza, al momento dello start.

alessio rovera wec 2022
Rovera e compagni durante la tradizionale sessione di autografi

«Siamo a Le Mans per fare bene, ma non dimentichiamo che anche quest’anno siamo comunque alla prima presenza su un prototipo – avvisa Rovera alla vigilia – Insieme alla squadra dobbiamo acquisire più esperienza possibile fin dalle prove».

A Le Mans, sempre in LMP2 (ma in un equipaggio formato da soli professionisti) c’è anche il giovane legnanese Lorenzo Colombo che punta in alto con il team Prema: insieme a lui in squadra Robert Kubica e Louis Deletraz.
Cinque invece le vetture della classe regina, la Hypercar: due Toyota, due Glickenhaus e una Alpine in attesa dell’arrivo delle altre grandi case, Ferrari compresa. Giapponesi sempre favoriti, ma rispetto alle ultime edizioni si profila maggiore incertezza.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.