Sono 149 i posti del corso di laurea in Medicina all’Insubria, 199 quelli per infermiere
Il Ministero ha confermato la quota di matricole dell'università di Varese e Como. In Italia sono 720 in più rispetto allo scorso anno. Stabile anche l'offerta nelle diverse professioni sanitarie

Sono 149 i posti che l’Università dell’Insubria si è vista riconfermare dal Ministero per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Nel decreto approvato a inizio luglio, è indicata la distribuzione dei 14.740 posti disponibili per chi affronterà il test d’ingresso il prossimo 6 settembre ( ad esclusione delle università private San Raffaele e Humanitas che hanno già svolto i test nel febbraio scorso). Il Ministero ha aumentato di 720 le disponibilità a livello nazionale.
In Lombardia sono previsti anche 600 posti al San Raffaele di Milano ( a cui si aggiungono 25 in lingua inglese), sempre a Milano i 210 posti della Statale Polo centrale, i 140 del Polo Vitalba e i 120 del San Paolo oltre a 45 posti in inglese. A Bergamo, la Bicocca ha 26 posti in lingua inglese mentre Monza ne ha 150. Humanitas, a Pieve Emanuele ne ha ottenuti 190 in lingua inglese. Completano l’offerta lombarda i 298 di Pavia ( oltre 103 in lingua inglese) e i 229 di Brescia.
All’Università di Novara, infine, riconosciuti 188 posti.
Definiti anche i posti per il test d’ingresso relativo alle Professioni sanitarie.
L’università dell’Insubria dispone:
per infermieristica: 199 posti così distribuiti 74 Como, 75 Varese e 50 Busto Arsizio,
per ostetricia 20 posti
per fisioterapia 38 posti ( due in meno rispetto all’anno passato),
per igienista dentale 20 posti,
per tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare 15 posti,
per tecnico di laboratorio biomedico 20 posti,
per tecniche di radiologia medica e radioterapia 20 posti
per educatore professionale 60 posti
Le iscrizioni al test di medicina sono ormai chiuse e le aspiranti matricole hanno indicato la sede dove svolgere la prova e gli atenei in ordine di preferenza dove iscriversi. Scadranno il 9 agosto, invece, i termini per la presentazione della domanda di partecipazione ai test delle professioni sanitarie. Resta tra i più elevati ( nel sistema pubblico) il contributo di iscrizione richiesto dall’Insubria che è di 100 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.