Varese

“Anche io non sono mia”, tra Sacro e Sacro Monte va in città

Una passeggiata per sguardi attenti, orecchie vigili, passi cauti, e voce sola nella storia di due beate: le prime suore romite del Sacro Monte di Varese

17 Luglio 2022 - 24 Luglio 2022

“Anche io non sono mia” è un’esperienza condivisa, una passeggiata all’interno del borgo del Sacro Monte, e, al contempo, un’esperienza vissuta ciascuno per sé, grazie al fatto che ogni spettatore avrà la possibilità di ascoltare in cuffia, concentrato sull’unicità del proprio sentire.

L’immagine più immediata, quando si pensa al Sacro Monte di Varese, è quella della salita tra le cappelle, fino alla statua del Mosè che è lì a indicarci il basso, da cui siamo arrivati, e l’alto, che abbiamo desiderato raggiungere durante il cammino. Molto più difficilmente ci si sofferma su quell’intrico di vie ombreggiate che compongono il borgo. Ma è lì che, alla fine del 1400, due donne, due monache, le prime due romite, Beata Caterina e Beata Giuliana, fondarono quella che è, ancora oggi, una comunità, ma anche e soprattutto un luogo pervaso da una impalpabile energia.

È a questa energia che ci siamo ispirati nel cercare di narrare, quasi in forma di fiaba, la storia delle due Beate.
Una passeggiata per sguardi attenti, orecchie vigili, passi cauti, e voce sola.

di Francesca Garolla
con Anahì Traversi
editing audio Antonello Ruzzini
produzione Tra Sacro e Sacro Monte – Karakorum Teatro

Domenica 17 luglio – ore 11.00, 18.30 e 20.00
Domenica 24 luglio  – ore 11.00, 18.30 e 20.00
Prenotazioni a questo link.

12 Luglio 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.