Buon Palio dei Castelli, Castiglione

È iniziato ufficialmente il Palio dei Castelli di Castiglione Olona, che proporrà fino al 10 luglio momenti di festa, tornei, cortei storici e le attese Corsa dei Cerchi e delle Botti

Palio dei Castelli 2022 monteruzzo

Il Palio dei Castelli é iniziato così: in una serata di estate, sotto il Castello di Monteruzzo, in una atmosfera leggera di festa, ma anche ricca di un’attesa trepidante per ciò che avverrà da oggi in paese.

Pro loco castiglione

Una energia contagiosa che scaturiva ogni singolo volontario di questa Pro Loco Castiglione Olona che nel 2022 festeggia i primi 50 anni di lavoro e amore per le tradizioni e non sembra voglia accennare a smettere. Per fortuna. Il presidente, Roberto Cristofoletti, lo racconta con convinzione ed emozione, immerso nel turbinio di cose da fare di questo periodo così importante.

Palio dei Castelli 2022 Pro loco castiglione

La serata è iniziata alle 18.30, con l’inaugurazione della mostra di Milo, autore del Pallium 2022, poi i castiglionesi si sono spostati nel parco del Castello per una serata insieme, come da troppo tempo non avveniva.

Un momento goliardico, dunque, con la degustazione di birre, la cena preparata dai volontari che, come tante piccole formichine, lavoravano con frenesia ed efficienza, mentre le tante famiglie e gruppi di amici presenti si godevano l’intrattenimento musicale di Stefano Gaudio e Giulia Torino.

Ma la festa di ieri sera è stato solo uno dei momenti che caratterizzeranno il Palio Castiglionese: in arrivo tornei, la benedizione solenne, il corteo storico e le attese Corsa dei Cerchi e delle Botti.

Palio dei Castelli, ecco il programma

 

«Dopo due anni di assenza, il Palio dei Castelli per noi è una vera e propria ripartenza – racconta il vicesindaco Paolo Guerra – è un qualcosa sentito dentro perché arriva una volta all’anno portando tanta emozione. Ogni Castiglionese vi investe tutta la sua passione, tifando per il proprio rione e partecipando ai diversi eventi».

Buon Palio, allora, Castiglione!

 

 

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 02 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.