I contagi tornano a correre: Azzate, Saronno e Somma i territori con il tasso maggiore

Solo nella giornata odierna, nel Varesotto si sono registrati quasi mille casi. L'incidenza è tra i 500 e i 600 casi ogni 100.000 abitanti. Ecco come sta andando nei diversi distretti

Bollate mascherine

Impennata dei casi covid nella seconda metà di giugno. Soprattutto nell’ultima decade, in Lombardia i nuovi contagi sono aumentati di oltre il 160%. 

Oggi, primo luglio, in provincia di Varese risultano 939 nuovi positivi mentre nella settimana tra il 25 e il 30 giugno sono stati 5718.
I contagi nel territorio di Ats Insubria si registrano soprattutto tra i minori di 12 anni ( 110 oggi e 615 in settimana), tra i 25 e i 49 anni ( oggi sono 573 e in settimana 3556) e tra i 50/64enni ( oggi 417 e in settimana 2364). 

La curva epidemica, dunque, torna a salire ma l’indice RDT dopo essere cresciuto sta attualmente registrando un’inversione. Per la prima volta, il confronto con la fotografia dello scorso anno mostra una situazione peggiore con più casi ma anche più ricoveri, anche se in gran parte si tratta di degenti ricoverati “con covid” e non per covid. 

Le curve epidemiche dimostrano la forte crescita dell’ultimo periodo: 

Il tasso di incidenza nei distretti dell’Asst Sette Laghi nel mese di giugno

 

Il tasso di incidenza nei distretti dell’Asst Valle Olona nel mese di giugno

«L’andamento dei contagi sul territorio di ATS Insubria – commenta in una nota Ats Insubria –  purtroppo, conferma un incremento della diffusione del virus negli ultimi giorni, probabilmente a causa del diffondersi di nuove varianti, in concomitanza all’aumento della pratica dei tamponi fai-da-te con notifica limitata dei test positivi e, plausibilmente, per la minor attenzione generalizzata alle principali misure di prevenzione dal contagio. La circolazione virale ha effetti anche sugli ospedali, ma al momento la situazione è sotto controllo. Raccomandiamo, pertanto, l’uso della mascherina soprattutto negli ambienti affollati, poco ventilati e al chiuso». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.