Dopo due anni di lavori e sfortune riapre ai cittadini il parco Cantoni di Castellanza rinnovato
Prima il fallimento dell'impresa che stava eseguendo i lavori, poi il covid e la crisi dei materiali ma finalmente il sindaco Cerini ha potuto tagliare il nastro: "Ora è più bello e funzionale"
Dopo due anni funestati dal fallimento della prima impresa che si era aggiudicata l’appalto, dai ritardi causati dal covid e dalla mancanza di materiali ecco finalmente tornare ai cittadini, nella sua veste rinnovata, il parco di via Eugenio Cantoni a Castellanza. I lavori, infatti, erano iniziati nel 2020.
L’area verde è da sempre un punto di riferimento importante sia per i bambini che per gli anziani di quella zona della città e la sua chiusura prolungata aveva scatenato polemiche soprattutto tra gli abituali frequentatori delle panchine sotto i maestosi alberi che la puntellano.
«Oggi restituiamo ai cittadini un parco rinnovato, con una bella area giochi, uno spazio colorato caratterizzato da sedute a semicerchio con uno scopo polifunzionale» – ha commentato il sindaco Mirella Cerini che ha tagliato il tradizionale nastro insieme a parte della giunta e ai rappresentanti del Rione Insu. La pavimentazione, infatti, è ricoperta dalle caselle coloratissime del gioco dell’oca e della campana ma all’occorrenza può anche diventare una pista da ballo per le serate danzanti estive dedicate agli anziani.

Anche l’area giochi è stata rimodernata con attrezzature nuove mentre i viottoli che attraversano il parco sono ora percorribili anche da persone a mobilità ridotta o in carrozzina grazie ad una pavimentazione che drena l’acqua e che permette di muoversi anche in sedia a rotelle. Particolare anche il piccolo labirinto creato per dare un ulteriore spazio di svago ai più piccoli. Rinnovata anche l’illuminazione dell’area con lampade a led.
Il costo dell’operazione, sostenuto con fondi regionali, è di 200 mila euro e si inserisce nel piano di risistemazione delle aree verdi cittadine da 500 mila euro che ha già interessato il parco dei Platani con la nuova illuminazione e il parco del Buon Gesù con il campo da bocce e anche nuove lampade.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.