Addio ad Alfonso Randi, titolare della storica tessitura di Busto Arsizio
Ha cominciato a lavorare a soli 21 anni, dopo la morte del padre Antonio, fondatore dell'azienda. È stato anche presidente dell'Unione Industriali di Varese

Si è spento a Busto Arsizio l’industriale Alfonso Randi, 94 anni, titolare della storica tessitura Randi.
Galleria fotografica
La storia della tessitura Randi comincia nel 1931 quando, dopo l’esperienza di lavoro in Brasile e il servizio nella Prima Guerra Mondiale, Antonio Randi, padre di Alfonso avvia la sua attività nel settore tessile.
Ancora molto giovane, Antonio muore nel 1952 lasciando l’attività ai suoi sette figli ed è il giovane Alfonso, che all’epoca aveva solo 21 anni, a prendere in mano le redini dell’azienda. Ed è lui che coinvolge i fratelli ed imprime alla tessitura una nuova svolta.
«All’epoca l’azienda aveva 400 dipendenti – racconta la figlia di Alfonso, Paola – C’era la tessitura, reparto in cui si confezionavano tovaglie e lenzuola, il reparto maglieria con macchine tubolari dove si producevano felpe, costumi da bagno, e infine la tintoria. L’azienda aveva sede tra via Ponzella e via Ippolito Nievo. Sono stati gli anni di massimo fulgore».
Dopo la separazione dalla manifattura, gestita dai cugini, ci si concentra sulla tessitura e sulla creazione di collezioni per la tavola e il letto. Oggi la tessitura Randi ha una quindicina di dipendenti e ha spostato la sua sede in via Magenta.
Alfonso Randi, che ha perso l’amata moglie Carla Sironi nel 2017, lascia quattro figli: Antonio, Paola, Andrea e Francesca e otto nipoti. A loro ha dedicato un libro scritto di suo pugno “Un’orma nella neve”, in cui racconta la storia della sua vita che va naturalmente di pari passo con quella dell’ azienda. E di cose da raccontare ne aveva molte, avendo trascorso la vita in azienda e avendo lasciato un’impronta anche nella vita sociale, oltre che economica, della città. Randi era stato infatti presidente dell’Unione Industriali di Varese dal 1974 al 1977 e fondatore dei Lions Club di Busto Arsizio.
I funerali si svolgeranno martedì 16 agosto alle ore 15,30 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’ Edoardo. Il rosario verrà recitato martedì 16 agosto alle ore 15,15 prima delle esequie presso la chiesa parrocchiale.
Dopo la funzione religiosa si proseguirà per il Tempio Crematorio di Busto Arsizio. Alfonso Randi riposa nella camera ardente allestita presso la sua abitazione posta in via Ponzella, 12 a Busto Arsizio.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.