Pedaggi gratuiti ai caselli autostradali di Sesto Calende e Castelletto Ticino durante la chiusura del Ponte

L'annuncio dei due sindaci in una conferenza stampa congiunta a Castelletto Ticino. Dal 29 agosto al 19 settembre per i pendolari saranno inoltre presenti anche i bus navetta di collegamento alle stazioni e il servizio barca sulle sponde del Ticino

Ponte di Ferro Sesto Calende 2022

Una notizia importante per la viabilità del Basso Verbano: durante il periodo di chiusura totale del Ponte di Ferro (dal 29 agosto al 19 settembre) il pedaggio autostradale trai i caselli di Sesto Calende e Castelletto Sopra Ticino sarà gratuito.

La “battaglia” per ottenere la revoca temporanea del pedaggio era stata annunciata fin dallo scorso dicembre, quando per la prima volta si parlava di chiusura totale del ponte. Grazie dunque agli sforzi dei due Comuni e alla collaborazione di tutti gli interessati è nata la soluzione che, nonostante il disagio della chiusura del Ponte e il relativo allungamento dei chilometri da percorrere, sicuramente verrà in contro ai tanti pendolari della grande comunità sul Lago Maggiore e Fiume Ticino, acque che separano il territorio in due regioni diverse, ma non per queste disunite nei molteplici scambi quotidiani.

«Un risultato importante, ottenuto con insistenza nello “smuovere le acque” – questa la metafora calzante utilizzata dai due sindaci -. Siamo ancora in attesa della firma fra tutte le parti e dell’accettazione del ministero, che tuttavia già si è espresso favorevolmente» ha spiegato poi nella conferenza stampa di questa mattina, martedì 2 agosto, il primo cittadino piemontese Massimo Stilo insieme al suo vice Vito Di Luca e il sindaco sestese Giovanni Buzzi.

La convenzione non avrà ripercussioni sui bilanci delle due città, con la distribuzione dei rimborsi nei confronti del Ministero e di Anas (49% e 51%), a carico di Anas e RFI. «Si tratta di un aspetto che non va dato per scontato – sottolinea Buzzi -. Tra le istanze emerse fin da subito da parte dei cittadini ha avuto particolare rilevanza il costo dell’autostrada come alternativa al ponte, il cui pedaggio è percentualmente elevato ai chilometri da percorrere (0.80€) Attraverso uno sforzo congiunto ci siamo sempre battuti: il tratto rappresenta infatti anche un’opportunità per migliorare il traffico sul Sempione e proprio. Proprio per questo “non molleremo l’osso” anche dopo la chiusura».

SULLA LINEA MILANO DOMODOSSOLA BUS NAVETTA TRA ARONA-DORMELLETTO-SESTOCALENDE

Per quanto riguarda invece della mobilità ferroviaria, il piano inferiore del Ponte è infatti attraversato dalla linea Milano-Domodossola, le due amministrazioni hanno confermato la presenza dei servizi navetta a cura di Trenord. I pendolari e viaggiatori diretti dal Piemonte verso Milano (o viceversa) dovranno scendere alle stazioni di Arona e Dormelletto e prendere il bus che attraverserà anch’esso il ponte autostradale fino all’uscita Sesto Calende/Vergiate per poi fare tappa in stazione a Sesto Calende, dove il treno attenderà la coincidenza.

Questa soluzione, l’unica possibile considerata la chiusura totale del ponte per venti giorni, dovrebbe comportare un aumento di circa 40-50 minuti nella tratta.

SERVIZIO BARCA GRATUITO DAL PORTO DI CASTELLETTO

Per l’occasione sarà inoltre riattivato dal Comune di Castelletto Ticino il servizio barca tra il porto piemontese e l’attracco sestese dall’altra parte del Ticino. Le traversate saranno gratuite e dovrebbero essere tre, in base alla fasce orarie più frequentate da studenti e lavoratori: mattina, pomeriggio, sera.

Gli orari, tuttavia, sono ancora da definire. Molto dipenderà dai flussi delle scuole, per far sì che durante la prima settimana di scuola, agli studenti sia possibile recarsi a scuola, come per esempio all’Istituto Superiore sestese “Dalla Chiesa”, principale interlocutore a dialogo con l’amministrazione castellettese.

«È altrettanto doveroso ringraziare RFI e ANAS, che stanno facendo grossi investimenti sul ponte- chiosano i due sindaci -. Vogliamo ricordare che questi lavori dovevano essere fatti e che, nonostante i temporanei disagi, porteranno benefici».

Massimo Stilo e Giovanni Buzzi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.