A Vedano Olona l’accesso a Internet è gratuito
Dal 9 agosto è attiva una estesa rete di Wi-Fi pubblico gratuito basato su protocollo WiFi4EU e finanziato dalla Commissione Europea
Nel Comune di Vedano Olona dal 9 agosto scorso è attiva una estesa rete di Wi-Fi pubblico gratuito basato su protocollo WiFi4EU e finanziato dalla Commissione Europea che permette ai cittadini di accedere, tramite dispositivo mobile, alla rete internet a banda larga in alcune aree selezionate del territorio cittadino. (nella foto Villa Fara Forni)
CHE COS’È IL PROTOCOLLO WiFi4EU
Con la sigla WiFi4EU si fa riferimento al programma pluriennale di sovvenzioni per rendere disponibili impianti di connettività Wi-Fi gratuita nei comuni di tutta l’Unione Europea. Questi contributi coprono sino al 100% delle infrastrutture necessarie mentre la connettività è a carico dei comuni, con l’obiettivo di offrire ai cittadini accesso alla rete internet gratuito di alta qualità in edifici e aree pubbliche cittadine, come parchi, piazze, biblioteche, centri sportivi e così via. Il Comune di Vedano nel dicembre del 2019 ha partecipato alla Call europea per il progetto WiFi4EU aggiudicandosi un voucher di 15.000 euro per la realizzazione di una decina di hotspot Wi-Fi gratuiti e aperti al pubblico.
LE AREE DOVE IL SEGNALE È GIÀ ACCESSIBILE
Il segnale WIFI4EU risulta già attivo e pienamente accessibile nelle seguenti aree: Piazzale Municipio
Piazzetta della Pace
Piazza San Rocco
Piazzale Donatori del Sangue (zona mercato)
Parco Spech (area giochi)
Villa Fara Forni (Biblioteca e Aula Studio)
Parco Fara Forni
Centro Sportivo Mario Porta (2 access point esterni e uno interno nella palestra)
Istituto Nostra Famiglia (parco) e, se l’iniziativa come ci si augura avrà successo, potranno essere coperte in futuro anche altre aree.
Appositi cartelli con lo stemma del Comune di Vedano Olona e l’indicazione “WiFi4EU” saranno posizionati nei luoghi cittadini coperti dal segnale.
«Grazie a questo finanziamento Vedano Olona diventa sempre più “smart” e il collegamento alla rete Wi- Fi pubblica e gratuita renderà ancora più semplice l’accesso ai servizi digitali che anche il Comune sta già mettendo a disposizione» commenta Andrea Calò, consigliere delegato all’Innovazione. Infatti basta attivare il Wi-Fi sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, notebook etc.) e selezionare tra le reti disponibili visualizzate quella con nome “WiFi4EU” e si è subito connessi, senza particolari formalità come da disposizioni della Commissione Europea.
«Un doveroso ringraziamento agli uffici del nostro Comune che hanno collaborato con il consigliere Pino Santacroce a questa iniziativa, in particolare alla Simona Pradella della Segreteria» conclude soddisfatto il sindaco Cristiano Citterio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.