Al “Franco Ossola” è festa azzurra: l’Italia U20 batte 3-0 la Svizzera
Nello stadio di Varese la nazionale giovanile ha superato i pari età elvetici. Sugli spalti tanti bambini e ragazzi festosi

Una nazionale italiana di calcio è tornata a giocare “in casa” allo stadio di Varese dopo quasi una decade dall’ultima volta. Nel pomeriggio di martedì 27 settembre è stata la selezione azzurra Under 20 del commissario tecnico Carmine Nunziata la protagonista al “Franco Ossola” affrontando in amichevole i pari età della Svizzera.
Lo stadio di Masnago ha risposto alla grande, con tanti bambini e ragazzi festosi a supportare gli azzurrini, che a loro volta hanno “ringraziato” con una bella prestazione e una secca vittoria per 3-0 sui rossocrociati.
Dopo qualche rischio e alcune belle parate da parte del portiere italiano Sassi (Giugliano, in prestito dall’Atalanta), ad aprire le marcature nel primo tempo è stato al 36’ del primo tempo l’attaccante della Sampdoria Daniele Montevago con un destro potente a conclusione di una bella azione.
Nella ripresa i tanti cambi hanno rivoluzionato le due formazioni, ma l’Italia ha avuto ancora la meglio andando a segno altre due volte. Prima il destro preciso di Giovanni Fabbian (Reggina, in prestito dall’Inter) e infine il delizioso tocco mancino di Tommaso De Nipoti (Atalanta) a chiudere i conti. Peccato aver visto solo per pochi minuti il talento di Cesare Casadei, la stellina che in estate è passata dall’Inter al Chelsea per oltre 15 milioni di Euro; il talento dei blues è infatti uscito dopo 26′ per un infortunio.
Una festa quindi sia per il risultato, sia per i tanti ragazzi sugli spalti che hanno potuto vivere una bella giornata allo stadio. Non sono mancate le istituzioni presenti sui seggiolini: dal sindaco Davide Galimberti, accompagnato dall’assessore Stefano Malerba, al ministro Giancarlo Giorgetti, che è arrivato a gara in corso dopo il congresso della Lega a Milano, all’onorevole e rieletta Maria Chiara Gadda.
Italia-Svizzera 3-0
Marcatori: 36′ Montevego, 48′ Fabbian, 75′ De Nipoti
ITALIA (4-3-1-2): Sassi (46′ Passador); Zanotti (61′ Mulazzi), Fiumanò (30′ Fontanarosa), Guarino (82′ Palomba), Turicchia (46′ Pieragnolo); Terracciano (61′ Valente), Casolari (46′ Degli Innocenti), Fazzini (82′ Giovane); Casadei (26′ Fabbian, 82′ Ndour); Volpato (61′ Ambrosino Di Bruttopilo), Montevago (46′ De Nipoti). A disp.: Cerri, Zacchi (GK). All.: Nunziata.
SVIZZERA (4-3-1-2) : Hübel; Hodza, Sow (69′ Jaquez), Amenda, Fontana (57′ Wallner); Stroscio, Rupp (57′ Schwegler), Golliard (57′ Eberhard); De Carvalho (69′ Chiapetta); Samba (46′ Alounga), Muci (57′ Hunziker). A disp.: Loretz (GK), Omeragic (GK), Lurvink, Reichmuth, Sanches. All.: Vanetta.
Arbitro: Andrea Colombo (Italia). Assistenti: Alessandro Lo Cicero e Marco Trinchieri; Quarto Uomo, Alberto Santoro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.