A Brunello una zucca gigante da oltre 350kg

La Atlantic Giant è una speciale zucca che ha tenuto impegnato e dato soddisfazione a un nostro lettore dal pollice verde: "Coltivarla una zucca gigante è come coltivare un qualsiasi ortaggio"

Zucca Gigante Brunello

A pochi giorni dal mese della zucca, ottobre, Brunello può vantare un record davvero singolare, ovvero quello della “zucca gigante” dalla bellezza di 350kg e dalle dimensioni della famosa carrozza di Cenerentola. Come se l’incantesimo fosse rimasto a metà dopo lo scoccare della mezzanotte.

Nessuna magia della fata madrina, lo speciale raccolto del nostro lettore Simone (nella foto) è realtà: approfittando infatti dalla generosità del terreno del Comune varesino, “di ottima qualità e molto ricco di sostanze nutritive per le culture”, Simone ha voluto “cullare” la sua prima “Atlantic Giant“, ovvero la zucca gigante.

Dopo una lunga ricerca, l’hobbista dal pollice verde ha acquistato così un seme si è messo all’opera per coltivare la zucca. «Coltivare una zucca gigante è come coltivare un qualsiasi ortaggio – spiega – Nel suo periodo di coltivazione, per la zucca va da aprile a settembre, va dato all’ortaggio solo il necessario di cui ha necessità, come per pomodori e altre colture orticole, dedicando però alla pianta fino a 2-3 ore al giorno».

Durante la coltivazione, per via di siccità e divieti, Simone ha dovuto razionare l’acqua, «tutta piovana e recuperata i mesi precedenti e in quei pochi giorni in cui nel Varesotto sono scese poche gocce», ha staccato alcuni canali per recuperarne il piu possibile e riempire le cisterne di acqua piovana ormai quasi vuote.

Dopo aver curato la pianta da piccoli marciumi e vedendola crescere sempre di più, è arrivata la decisione di portare la zucca ad una gara nazionale. Non sono mancante le soddisfazioni per il quinto posto conquistato per il suo peso ed un premio speciale per la zucca piu bella. “Il suo peso stimato alla raccolta era poco piu di 380 kg mentre il peso reale su pesa è stato di 350 kg dovuto alla mancanza di acqua” sottolinea Simone.

Chissà se ad Halloween il nostro lettore sceglierà di addobbare con il caratteristico sorriso di Jack O’Lantern la sua zucca gigante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.