Italia facile con la Gran Bretagna, ma negli ottavi troverà la Serbia
Gli azzurri travolgono 90-56 i britannici al Forum, dopo un omaggio alla regina Elisabetta. La classifica avulsa però costringe la squadra di Pozzecco a sfidare subito una grande favorita

La vittoria, nettissima, ottenuta dall’Italia contro la Gran Bretagna agli Europei di basket non toglierà agli azzurri di Pozzecco la quarta posizione – scomodissima – nel girone disputato a Milano. Datome e compagni chiudono la prima fase con tre vittorie e due sconfitte ma a causa della classifica avulsa sono quarti seppure a pari merito con Ucraina e Croazia. (foto FIBA)
Un collocamento che manderà l’Italia “in bocca” alla Serbia nel primo turno della fase finale del torneo, tutta in programma a Berlino. La sfida a Jokic e compagni – rivincita del preolimpico 2021 quando gli azzurri espugnarono a sorpresa Belgrado – andrà in scena domenica sera nella capitale tedesca.
Tutto facile, intanto, contro i britannici come da pronostico: dopo l’omaggio alla regina Elisabetta prima della palla a due, la squadra di Pozzecco ha impiegato un quarto d’ora per prendere le misure, poi ha chiuso a +10 a metà gara e quindi ha dilagato sino al 90-56 conclusivo. Il c.t. ha dato spazio a tutti i giocatori con Ricci che è stato il più impiegato con “soli” 25′.
Quattro gli azzurri in doppia cifra con il consueto Fontecchio nei panni del bomber con 18 punti, seguito dai 13 di capitan Datome e dai 12 di Melli. 18 di Hesson per gli inglesi. Il girone è stato vinto dalla Grecia a punteggio pieno, davanti al trio formato da Ucraina, Croazia e Italia tutte con 3 vittorie ma in quest’ordine. Come ha detto Melli a fine gara, la Nazionale ha sbagliato una sola partita – con gli ucraini – e si è ritrovata nella posizione più scomoda. Ma provarci è d’obbligo, anche con i serbi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.