Il listino prezzi dell’edilizia. Lunghi: “Trasparenza e miglior conoscenza del mercato”
Il listino curato dalla Camera di Commercio sarà presentato alle Fiera della Schiranna che si terrà da venerdì 9 a domenica 18 settembre. Uno strumento utile non solo ai professionisti del settore ma anche a chi deve fare un intervento in casa
Tra le novità, i paragrafi dedicati ai serramenti in pvc o ai cablaggi strutturati nei sistemi di rete oltre a numerose nuove voci che arricchiscono ciascun capitolo. Camera di Commercio presenta l’edizione ‘22 del “Listino Prezzi Informativi Opere Compiute in Edilizia”, proponendola al pubblico della Fiera Città di Varese, in programma da venerdì 9 a domenica 18 settembre.
All’interno della rassegna, che ritorna nell’area della Schiranna dopo gli stop imposti dall’allerta sanitaria, è infatti previsto uno spazio tutto dedicato al “Recupero del Patrimonio Edilizio”, riferito in particolare alla pianificazione urbanistica del verde, ai bonus fiscali e alla loro proroga ed evoluzione (Superbonus Edilizia 110%, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Facciate).
Qui s’inserisce la partecipazione di Camera di Commercio che, nel proprio stand, ospiterà anche gli esperti dell’Associazione costruttori edili della provincia di Varese (Ance). L’obiettivo è di fornire, ai visitatori e agli operatori economici che animeranno la Fiera, informazioni con le ultime novità sull’utilizzo dei bonus fiscali, ma anche diffondere i concetti della qualità e della sicurezza in cantiere. Non mancheranno, poi, informazioni sul caro prezzi delle materie prime e sugli altri temi di attualità per il settore.
In tale contesto, ci sarà allora l’opportunità di conoscere i contenuti dell’ormai tradizionale “Listino Prezzi Informativi Opere Compiute in Edilizia”, basato sulle rilevazioni effettuate semestralmente. La pubblicazione – disponibile anche online, nel Portale Prezzi di Camera di Commercio, come di consueto, è stata realizzata dallo stesso ente camerale, mettendo a disposizione di imprese, associazioni di categoria e consumatori, professionisti ed enti pubblici i prezzi delle opere compiute e dei materiali per l’edilizia.
«Un passaggio importante – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi – sulla via della trasparenza e della miglior conoscenza del mercato. Da questo punto vista, mi piace sottolineare come le consultazioni online all’interno del Portale Prezzi siano aumentate nell’ultimo anno di oltre il 30%, toccando quota 120mila». Grazie al lavoro svolto dagli esperti segnalati dalle associazioni di categoria, è stato aggiornato uno strumento utile a tutti coloro che devono fare i conti, ad esempio, con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa e con la costruzione di strutture edili: il semplice muretto come l’intera abitazione. Nella sezione “Il mio paniere” del portale web è poi possibile costruire e consultare un listino personalizzato con i prodotti di interesse. Non solo, perché nello stesso sito c’è la possibilità di cogliere l’utilità del computo metrico: uno strumento “facile” per scoprire se in edilizia il prezzo è “giusto”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.