Primo giorno di scuola a Casciago e Morosolo tra palloncini, balletti e voglia di normalità
Alle scuole primarie Sant’Agostino e Manzoni si sono tenuti piccoli momenti di accoglienza per i piccoli nuovi scolari, mentre alla secondaria di primo grado Villa Valerio è stato predisposto un percorso di accoglienza lungo una settimana

Primo giorno di scuola per gli alunni di Casciago e Morosolo. Alle scuole primarie Sant’Agostino e Manzoni si sono tenuti momenti dedicati ai piccoli nuovi scolari, mentre alla secondaria di primo grado Villa Valerio è stato predisposto un percorso di accoglienza lungo una settimana con momenti di condivisione e conoscenza degli spazi e delle strutture.
Galleria fotografica
Momenti molto sentiti e partecipati da insegnanti, genitori e alunni che dopo due anni di mascherine, divieti, spazi ridotti e tutto quello che si è portato dietro il Covid, finalmente si è potuti tornare alla normalità.
Così alla primaria di Casciago i “primini” sono stati accolti da un lancio di palloncini, uno per classe, con la maestra Maria Campiotti che ha dato il benvenuto ai nuovi arrivati improvvisandosi “comandante del volo 22-23 della compagnia “S. Agostino” con destinazione 8 giugno 2023”, mentre a Morosolo i “grandi” hanno dato il benvenuto ai più piccoli con sventolio di bandierine e una canzone sull’accoglienza accompagnata da un balletto che ha coinvolto grandi e bambini.
Alle medie la scuola ha previsto una settimana di accoglienza per tutte le classi, con particolare attenzione nel creare il gruppo classe nelle prime, con diverse attività ludiche: caccia al tesoro, disegno sulla strada con i gessi sul tema dell’amicizia, uscita alla scoperta del territorio e partecipazione allo spettacolo teatrale organizzato dai ragazzi delle seconde e terze. Il tutto sotto gli occhi dell’amministrazione comunale, dell’assessore Caterina Cantoreggi e del sindaco Mirko Reto, nella doppia veste di papà e di primo cittadino: “Il sindaco e tutta la giunta vi augurano un buon primo giorno di scuola. Il nostro pensiero va a tutti dai genitori al corpo scolastico, dai nonni ai bambini e ragazzi che ognuno a suo modo sarà impegnato in questo nuovo anno pieno di avventure, emozioni e all’insegna di nuove conoscenze ed esperienze. Avanti a tutta forza”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.