Funicolare del Sacro Monte, Astuti replica a Cosentino: “I lavori partiti grazie al Comune. La Regione intervenuta tardi”

"I lavori - spiega Astuti - sono già partiti grazie alle risorse anticipate dal Comune di Varese, che non ha atteso il finanziamento regionale"

Lavori alla funicolare del sacro Monte

«Sui lavori per la riapertura della funicolare del Sacro Monte, ferma dallo scorso 4 dicembre, la Regione è intervenuta solo ora, con grave  ritardo». Il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti  replica così al consigliere regionale  del gruppo “Lombardia ideale- Fontana presidente”, Giacomo Cosentino, che ha annunciato lo  stanziamento di palazzo Lombardia di risorse per l’impianto varesino.

«I lavori – spiega Astuti – sono già partiti grazie alle risorse anticipate dal Comune di Varese, che non ha atteso il finanziamento regionale,  che pure era  dovuto, in quanti la funicolare rientra nel Piano di trasporto pubblico regionale. Se il Comune avesse aspettato i fondi regionali i lavori non sarebbero ancora partiti. A Cosentino ricordo, inoltre, che l’impegno del Comune per la funicolare  è stato  davvero significativo. Basti pensare che nel 2015, quando lo stesso Cosentino si occupava della funicolare da consigliere comunale, gli utenti erano 20 mila mentre oggi, grazie  alla gestione dell’attuale amministrazione, sono 60 mila».

«Suggerirei a Cosentino – conclude Astuti-  di  non sprecare tempo a  intestare alla Regione meriti che non  ha e viceversa impegnarsi a cercare una soluzione per riaprire la funivia di Monteviasco, chiusa da cinque anni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.