Gloria Floris nuovo sindaco dei ragazzi e delle ragazze di Maccagno

La dirigente Scolastica ha messo in evidenza l’importanza di sapersi mettere in gioco anche in giovane età, assumendosi in prima persona delle responsabilità

Generico 24 Oct 2022

Mercoledì 26 ottobre 2022, alla presenza del sindaco Fabio Passera e della dirigente scolastica Chiara Grazia Galazzetti, in un plesso scolastico “G. Marconi” di Maccagno gremito di alunni accompagnati dalle loro maestre e dai genitori dei ragazzi coinvolti, si è svolta la proclamazione del sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi (C.C.R.) che resterà in carica per l’anno scolastico 2022/2023.
L’organismo, istituito attraverso un regolamento approvato in Consiglio Comunale nel marzo 2016, è giunto quest’anno alla sua settima edizione e ha raccolto nel tempo un crescente interesse direttamente legato alla capacità degli giovani coinvolti di formulare proposte concrete, capaci di aiutare i “grandi” nel loro lavoro quotidiano.
Rivolto alla classe quinta della Scuola Primaria, ha visto la partecipazione di settantasei giovani studenti impegnati il giorno precedente nelle votazioni, alunni dalla seconda alla quinta.
Sindaco dei Ragazzi è risultata eletta Gloria Floris, mentre i suoi consiglieri saranno Andrea Dellea, Leonardo Sabin, Alessia Carli, Rayana Mougang, Tommaso Stifanese, Leo Ventura, Leonardo Curreri. Helis Cosentino, Omaema Hadik e Vincenzo Perrone saranno i consultori.
La dirigente Scolastica ha messo in evidenza l’importanza di sapersi mettere in gioco anche in giovane età, assumendosi in prima persona delle responsabilità. In un ambiente, quello maccagnese, dove si continua a vivere bene l’esperienza scolastica grazie all’impegno dei docenti. Per il Sindaco “il C.C.R. non è certo un gioco, ma invece il tentativo concreto di dare un contributo fattivo alla crescita della Comunità. Anche nelle piccole cose, purché visti con gli occhi dei più piccoli”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.