Mostre e flash mob per la prevenzione: a Sesto Calende un weekend “in rosa”
Dal 7 al 9 ottobre la città sul Ticino si tinge di rosa in occasione del mese della prevenzione alla mammella, tra mostre d'arte, convegni, visite senologiche e la camminata lungo le vie del centro

Dopo esser stato colorato di rosso e biondo – i colori del clown del sorriso e delle birre dell’Oktoberfest – Sesto Calende festeggia “ottobre” cambiando nuovamente sfumature e tingendosi di rosa, il colore della prevenzione del tumore al seno.
Dalla mostra “Rosa Atomico” ai convegni, passando per il flashmob di domenica 9 ottobre, quando dal centro della città (Piazza Mazzini), a pochi metri dal lungofiume sul Ticino, partirà il corteo “con un tocco” di rosa per sensibilizzare la città sull’importansza della prevenzione,
Ecco gli appuntamenti che renderanno Sesto Calende rosa:
VENERDÌ 7 OTTOBRE
ore 18, galleria Pro Sesto Calende – Rosa Atomico: Tempo di vernissage sul lungofiume con la prima mostra autunnale organizzata dalla Pro Sesto Calende: Rosa Atomico è una mostra evento organizzata nell’ambito del progetto “Comunità e prevenzione salute”. La mostra realizzata in collaborazione con Atelier Atomico, che attraverso le opere artistiche a quattro mani di Luca Francocci e Paolo Bianchi sviluppa una ricerca artistica in grado di «catturare emozioni e prospettive inedite nell’arte come nella vita».
La Mostra presso la Galleria Pro Sesto Calende in Viale Italia 3 potrà essere visitata dal 7 al 23 Ottobre 2022 nei seguenti orari: martedì – venerdì 16.30/19.30; sabato – domenica 10.30/13.00 – 16.30/19.30.
SABATO 8 OTTOBRE
ore 19, Centro Studi Angelo Dell’Acqua – Aperitivo della salute: Il secondo (il primo è stato a fine settembre, ndr.) dei due incontri pubblici organizzati a Sesto Calende si svolgerà nel salone/teatro della scuola un tempo gestita dalle suore Orsoline. La conferenza avrà come argomento l’alimentazione e sugli stili vita come “preziosi alleati per la salute”. Curatrice dell’incontro la dottoressa Anna Villarini, biologa e nutrizionista presso l’Epidemiologia dell’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano.
DOMENICA 9 OTTOBRE
ore 7-17, Largo Cardinal dell’Acqua (sede territoriale Asst sette laghi) – Visite senologiche gratuite. Tre le farmacie sestesi dove è possibile prenotarsi dal 28 settembre: Farmacia Comunale di Via Manzoni (03311363606), Farmacia Giardini di via XX Settembre (0331924328), Farmacia all’Abbazia (0331924066).
ore 10, Piazza Mazzini – Flash mob: Il weekend si concluderà con il grande evento di sensibilizzazione che partirà da Piazza Mazzini per coinvolgere la cittadinanza: la camminata in rosa e il flash mob nel centro della città.
L’invito della città: “Ci incontriamo con un tocco di rosa al gazebo in Piazza Mazzini per fare due passi insieme con sorprese alla partenza e durante la camminata. La partecipazione è gratuita e non è obbligatorio prenotare. Ci farebbe però sapere quanti – tantissimi – saremo”.
Per prenotazioni rivolgersi alla biblioteca – biblio@comune.sesto-calende.va.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.