Come scegliere pittura e vernici per la casa
Momento di tinteggiare casa? Volete fare un restyling delle camere? La cosa migliore da fare, in questi casi, è scegliere pittura e vernici abbinate a delle buone tecniche di stesa del colore sulle pareti
Momento di tinteggiare casa? Volete fare un restyling delle camere? La cosa migliore da fare, in questi casi, è scegliere pittura e vernici abbinate a delle buone tecniche di stesa del colore sulle pareti.
La scelta non è mai facile perché ci si concentra sul colore, ma oggi sono le “funzionalità” connesse che fanno di questi prodotti un valido aiuto per gli ambienti. Una casa che ha curato l’isolamento termico dovrebbe avere delle vernici isolante termicamente.
I consigli da seguire sono semplice. Prendetevi tempo per scegliere le nuances da abbinare alla vostra abitazione. Tramite i professionisti della creazione delle vernici è possibile scegliere delle colorazioni uniche che sono di vostra ideazione.
Scelta delle vernici “migliori”
In casa la vernice alle pareti, come anche fuori casa, ci porta un arredo fisso in grado di garantire una buona illuminazione, un tocco di carattere molto forte e che sia il valore giusto agli arredi presenti. Oggi ci sono architetti e interior designer che si concentrano sulla scelta della colorazione delle vernici.
Addirittura grandi brand di stilisti di alta moda, hanno preso in considerazione di lanciare alcune nuance che sono state applicate all’interno di case di lusso. Dunque è palese che la scelta è importante, ma oltre all’estetica consideriamo perfino quali sono le caratteristiche che interessano le funzionalità.
Attualmente, sul mercato, le ritroviamo che sono impermeabili o idrorepellenti, isolanti termiche o ignifughe, antimuffa e anti-infiltrazioni. Dunque sono in grado di dare delle nuove funzionalità per migliorare l’abitabilità in casa.
Quando si deve tinteggiare meglio non scegliere solo la vernice che costa di meno perché essa durerà al massimo 2 anni. Inizieranno poi a screpolarsi, creare crepe o segni che sono brutti da vedere.
Puntate sulla qualità di questo prodotto. Per esempio, in cucina, dove si vive continuamente il problema della sporcizia intesa come vapori oleosi degli alimenti prodotti, scegliete una vernice idrorepellente. Queste sono delle tinte in grado di essere lavate con un colpo di spugna. Un bell’aiuto per la pulizia e per l’igiene.
I bagni, che soffrono continuamente di problemi di muffa, preferite una vernice mista antimuffa e impermeabile. In questo modo evitate la formazione delle spore e l’assorbenza di umidità.
Come pitturare le pareti
Le vernici sono importanti, ma unitamente ci devono essere delle valide tecniche di “stesa” di questo smalto. Gli imbianchini sono dei professionisti in grado di creare delle vere opere d’arte con le tecniche che conoscono.
Una parete potrà essere in stucco veneziano, con tecnica di tinteggiatura graffiata o screpolata, le tinte sabbiate oppure che sono complete di un lavoro misto tra stesa classica e lavorazione a nuvola. Per le camere dei bambini si potrebbe usare una tecnica spugnata, che dia una sensazione di gioco e stimola la creatività.
Per degli studi di liberi professionisti oppure per salotti di accoglienza, quelli che abbiamo in casa per accogliere gli ospiti, si potrebbe scegliere uno stile elegante, con una tinteggiatura a rilievo.
Considerando queste novità è palese che proprio la tinteggiatura e le tecniche, come l’esperienza, sono un complemento di arredo che impreziosisce la vostra abitazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.