Basket Uisp, Varese è un caso positivo a livello nazionale
La stagione del Comitato varesino è ripartita con il 45% di iscritti in più. In Italia sono 28mila i tesserati - I risultati della giornata - Circo teatro, via alla rassegna di Spazio Kabum

NOTIZIARIO UISP del 23 novembre 2022
BASKET – First League, cronaca di un’adrenalinica sesta giornata
.
Vedano batte La Sezione nel big match di giornata nel girone Est e rimane in testa in solitaria, cinque su cinque per i Boosters, che vincono di 24 su una rimaneggiata squadra lariana. Vittoria di misura per l’Aqua Elite Pink Panthers, che vince la stracittadina con la Wool Wa per 68-66. Blitz vincente per Albizzate, che espugna, con merito, il campo della Nelson Somma Lombardo per 59-40. Chiaro successo esterno di Senna Comasco, che sbanca Rovello Porro per 86-60. Benissimo anche Travedona, che sul campo della Pallacanestro Daverio Rams si impone con un lampante 89-46. Arriva all’overtime il successo di Irish Venegono, che in via Marconi a Varese vince per 91-83 sui biancoverdi della Pallacesto Velate di coach Della Valle.
Varano Borghi perde ad Ornavasso con Quelli del Lago per 66-60. Manigunda vincente nel derby con la Fortitudo, 58-46 il finale per la capolista del Sud. Master’s a bersaglio in casa con Solbiate, pollice in alto per il Fuco che domina su Venegono, Origgio, La Sezione, Svo Thunder e Borsano si impongono rispettivamente su Orange Five, Kaire Sport, Gerenzano e Tradate. Venerdì Bobbiate è andata a segno su Bizzozero e Borgomanero, che passa a Sesto Calende. Nelle due gare di sabato, prima sconfitta in stagione per Vedano, che cade ad Appiano Gentile per 68-56, Fdg vincente con merito e Boosters ko dopo 5 successi in fila. Prosegue, invece, senza soste, la marcia spedita di Besozzo, che vince a Varese sul Deportivo per 105-87 e continua a dominare il girone Ovest. Il programma è chiuso dalla partita fra Busto Garolfo e Osc Tradate, ed è evidente il successo dei milanesi sui varesotti.
VARESE – Spazio Kabum, al via la rassegna di circo teatro
A grande richiesta è tornata la rassegna di circo teatro di Spazio Kabum, realtà affiliata a Uisp. Il primo appuntamento si è svolto domenica scorsa, con “Luna di Caffè”, uno spettacolo di e con Dario Rigolli preceduto da una merenda per grandi e piccini. Ovviamente, lo spettacolo è andato in scena nello Spazio Kabum di via Guicciardini 114 a Varese, il luogo dove arte, sport e magia si fondono.
La rassegna si è aperta con un personaggio un po’ stralunato e sognatore, che ha accompagnato gli spettatori alla fruizione di uno spettacolo poetico a metà tra il circo contemporaneo e il teatro di strada, in cui scopettoni e caffettiere hanno preso vita, e tecniche di acrobatica e giocoleria si sono fuse per arrivare al gran finale.
La rassegna, dedicata a chi nella vita non ha paura di volare, è solo all’inizio. Quindi state pronti, altre occasioni per sognare arriveranno presto. Per informazioni: www.spaziokabum.it.
BASKET – Il “caso Varese” spicca nel panorama nazionale
Il settore di attività Pallacanestro Uisp continua a crescere e Varese spicca nel panorama nazionale. La stagione dell’anno scorso è stata molto buona, con 33 mila tesserati a dicembre e il record assoluto di partecipazioni alla fase finale dei Campionati Nazionali di quest’estate. «Anche i numeri di questa stagione sono molto positivi – commenta Andrea Dreini, responsabile nazionale della pallacanestro Uisp – Abbiamo 28 mila tesserati e oltre 1300 società fino ad ora, con un vero e proprio boom delle iscrizioni nel settore giovanile. E il merito è da attribuire in larga parte al lavoro dei comitati regionali e territoriali».
Le iscrizioni totali a Varese sono state quasi il 45% in più rispetto all’anno precedente, con un forte incremento settore giovanile. È un risultato molto importante, specialmente dopo la pandemia: lo sport di squadra educa i ragazzi far parte di un gruppo e rispettarne le regole. Il loro entusiasmo rappresenta per tutti noi lo stimolo più grande per cercare di fare sempre meglio. Inoltre, Varese è riuscita a creare, prima in Italia, un settore minibasket solo femminile, con 7 squadre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.