Dal coro Pieve del Seprio al Giappone: la composizione di Matteo Magistrali conquista Tokyo
L'opera di Matteo Magistrali è stata interpretata dal coro diretto da uno dei più importanti direttori al mondo, il giapponese Matsushita
È cresciuto a “pane e musica”. Ha mosso i suoi primi passi da cantore nel coro fondato e diretto dal padre per poi appassionarsi a un modo di comunicare emozioni e sentimenti attraverso il pentagramma. Matteo Magistrali è appena rientrato dal Giappone dove ha vissuto una delle più grandi soddisfazioni della sua vita: seduto in platea all’Opera di Tokyo ha ascoltato uno dei più grandi direttori contemporanei di cori dirigere una sua opera, un testo commissionato dallo stesso compositore Ko Matsushita per festeggiare i suoi 60 anni. « È stata un’emozione indescrivibile – commenta Matteo Magistrali attuale direttore artistico del Coro Pieve del Seprio – Essere spettatori di un’interpretazione superlativa di un mio pezzo è un’esperienza che non si riesce a spiegare a parole».
L’importante serata, avvenuta lo scorso 14 ottobre, era la tappa finale di un percorso iniziato tempo prima, quando il maestro , per celebrare il suo 60simo compleanno, aveva contattato una ventina di compositori di tutto il mondo chiedendo di un’opera originale dedicata a questo suo traguardo: «Alla fine abbiamo risposto in 16 e sono state scelte 12 opere, tra cui la mia. Ero l’unico italiano e il più giovane di una rosa di nomi davvero molto importanti a livello internazionale. Così sono volato a Tokyo, ospite del maestro. Ho vissuto una settimana di preparativi, di prove fino all’evento avvenuto all’Operà, esaurita da giorni e seguita in diretta streaming in tutto il mondo. Ko Matsushita è un dei più stimati e conosciuti compositori per coro al mondo, una celebrità nel suo paese».

Per Matteo Magistrali è stato il tanto atteso riconoscimento per un impegno che porta avanti da anni: « La passione è nata grazie a mio padre che mi ha trasmesso l’amore per il coro. Ho imparato a suonare il piano ma presto ho capito che la mia strada era la scrittura musicale, opere per coro, sia sacre sia profane».

Prende due diplomi, entrambi con lode, di composizione e di direzione corale al conservatorio Verdi di Milano e poi prosegue con masterclass e concorsi: «Nel nostro paese, però, è difficile farsi strada per questo ho trovato più semplice farmi apprezzare all’estero. In Giappone ho partecipato a un concorso per compositori: ho inviato la mia opera che è stata subito apprezzata. È così che ho conosciuto il maestro Matsushita. Credo che nel mio futuro ci saranno gli Stati Uniti: l’esperienza in Giappone mi ha aperto gli occhi. In questo paese c’è poco spazio per chi compone musica mentre negli USA c’è maggiore attenzione, più sensibilità. E se non sai l’America, sarà qualche altro paese che ha maggior attenzione verso i compositori . Ho capito che fuori dall’Italia ci sono opportunità. Ed è tempo di coglierle».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.