Quando è necessario costruire una ringhiera
Le ringhiere sono delle strutture che, nel corso dei secoli, poiché non sono un’invenzione di ultima generazione, hanno subito diverse lavorazioni, decorazioni e di valorizzazione degli ambienti

Le ringhiere sono delle strutture che, nel corso dei secoli, poiché non sono un’invenzione di ultima generazione, hanno subito diverse lavorazioni, decorazioni e di valorizzazione degli ambienti. Oggi esistono strutture che sono talmente belle che diventano il punto centrale di un’ambiente.
C’è però da sottolineare che oggi le ringhiere sono diventate importantissime perché è la stessa legge che le richiede per aumentare la sicurezza degli ambienti. Ci sono tanti condomini e palazzine di costruzione antecedente agli anni del 1980 che hanno dei parcheggi privati senza delle ringhiere. Magari poi ci si ritrova ad avere delle intercapedini che sono pericolose oppure delle scale che non sono protette. Queste parti diventano realmente pericolose sia quando si fa manovra o si parcheggia con la propria auto, ma anche quando si parla di pedoni.
I balconi invece devono avere un’altezza che sia adatta a bloccare un eventuale corpo in caduta oppure ad avere un’altezza tale che i bambini possano non sporgersi.
Lo stesso vale per le scale esterne che rischiano di essere scivolose oppure c’è chi potrebbe addirittura scivolare battendo la testa. Dunque la Costruzione ringhiere esterne diventa un obbligo per avere una maggiore sicurezza.
Protezione e delimitazione
Come accennato in precedenza è importante che ci siano delle ringhiere di protezione e delimitazione. Noi abbiamo preso in considerazione alcune delle motivazioni che hanno spinto la legge a richiedere la presenza di strutture che permettano di migliorare la sicurezza di alcune aree.
Tuttavia le ringhiere esterne sono utili per la protezione di aree verdi, di giardini e della propria casa. Essendoci esse riescono a garantire una maggiore sicurezza che poi permette di vivere appieno la propria residenza.
Siccome esistono diversi modelli e materiale, come perfino altezze e fantasie, non è sempre possibile e tantomeno facile riuscire a capire immediatamente quale sia quella adatta alle proprie necessità. Infatti è per questo che si devono chiedere dei consigli, impostare un budget e capire esattamente quali sono le migliori adatte alle proprie necessità.
Per esempio, le ringhiere di delimitazione di un terreno, che debbono proteggere dagli intrusi, non possono essere certo basse, tanto da scavalcarle con un solo balzo. Allo stesso tempo, quando si parla di delimitare delle scale esterne, non è necessario che siano alte e non devono avere poi spuntoni o decorazioni pericolose.
La scelta viene fatta valutando esattamente quali sono i problemi da affrontare e come avere un ottimo stile della ringhiera.
Ringhiere: usa lo stile giusto
Queste strutture sono utilissime per tanti motivi, ma sono in grado di diventare delle vere e proprie decorazioni per la propria casa o per i terreni di vario genere. Esistono delle ringhiere che sono moderne, altre classiche, alcune con lavorazioni floreali e via dicendo. Tutte hanno un proprio stile che si adatta ad una determinata architettura.
Il mood potrà sicuramente essere di apporto estetico alla vostra abitazione, ma è normale che un consiglio o prendersi il giusto tempo, debba essere un consiglio da seguire sempre. Non fate mai colpi di testa e valutate ogni singola caratteristica. Si inizia con l’estetica per arrivare ai materiali e terminare con il budget da spendere, compreso di manodopera d’installazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.