Varese, due giorni dedicati a magia, illusione e mente grazie all’Università dell’Insubria
Mostre, seminari, visite guidate e spettacoli: mercoledì 16 e giovedì 17 novembre una serie di eventi tra il Salone Estense e il Teatro di Varese. Tra gli ospiti il Mago Fax, la varesina "La Lollins" e il mnemonista Vanni De Luca. Gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico di ogni età

Due giorni di eventi gratuiti ed aperti al pubblico di ogni età – mercoledì 16 e giovedì 17 novembre – per scoprire magia, matematica e illusionismo. A Varese va in scena “Le regole dell’illusione”, una proposta della Rism, la Riemann International School of Mathematics dell’Università dell’Insubria. Un evento organizzato tra il Salone Estense e il Teatro di Varese dai professori Daniele Cassani e Antonietta Mira, che promette di essere un viaggio a occhi e mente aperti attraverso le opere più curiose, beffarde e divertenti che hanno come filo conduttore l’autenticamente falso.
In programma incontri, approfondimenti e dibattiti tra scienziati illustri, esperti di giochi e magia ma anche personaggi dello spettacolo, per fare luce sull’illusionismo e sulle sue regole e insieme divertire il pubblico. A fare da sfondo la mostra «Illusionarium»: 20 pannelli con giochi di forme e colori in grado di ingannare la mente saranno allestiti al Salone Estense di Varese mercoledì 16 novembre dalle ore 14.30 alle 19 e giovedì 17 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Gli appassionati potranno visitare la mostra in autonomia oppure farsi guidare in tour sensoriali da Carlo Faggi, alias Mago Fax, cultore di tutto ciò che stupisce e ideatore della rassegna, che sarà presente e disponibile per spiegare come molte volte il cervello non sia in grado di interpretare correttamente quanto gli occhi gli trasmettono e, proprio per questo, venga tratto in inganno.
Sempre in compagnia del Mago Fax, mercoledì 16 alle ore 17 è previsto il primo dei seminari dal titolo “Percezioni”, evento immersivo supportato da proiezioni ed esperimenti in diretta con gli spettatori presenti. La serie di incontri continua alle 18 con “Ambiguità diffusa: una presenza non superabile”, ovvero la correlazione tra meccanica quantistica ed estetica vista dagli occhi di due illustri docenti: Giuseppe Caglioti, professore emerito al Politecnico di Milano e accademico dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere, insieme a Luigi Cocchiarella, architetto al Politecnico di Milano.
A chiudere la giornata di mercoledì, alle ore 21 lo spettacolo del mago Nikolas Albanese: illusionista, intrattenitore, stand-up comedian e prestigiatore già tra le fila di Italia’s Got Talent e il palco di Zelig, che si divertirà a incuriosire il pubblico con trucchi di magia e illusionismo.
“Le regole dell’Illusione” termina con un gran finale giovedì 17 novembre al Teatro di Varese. Dalle ore 20.30 Antonietta Mira, Nikolas Albanese e Carlo Faggi accolgono gli ospiti con magie e divertimento. Ad intrattenere il pubblico con giochi e illusioni una special guest varesina: Silvia Lollino, in arte La Lollins, nota per aver essere arrivata in finale al reality su Rai2 “Voglio essere un mago”. Alle 21 lo spettacolo di Vanni De Luca: scrittore e attore, ma soprattutto uno tra i pochi mnemonisti al mondo, darà prova della sua mente prodigiosa mettendosi al servizio degli spettatori tra numeri ed esperimenti mentali che spingono la memoria oltre ogni soglia immaginabile. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.