Vigili del Fuoco senza buoni pasto da 4 mesi: “Situazione insostenibile”
Da 4 mesi ai Vigili del Fuoco della provincia di Varese non vengono erogati i buoni pasto. I sindacati: "Il personale deve anticipare di tasca propria le spese per i pasti con cifre che si attestano intorno ai 400 euro"

I Vigili del Fuoco della provincia di Varese sono senza buoni pasto da più di quattro mesi. La denuncia arriva dai sindacati Fns Cisl, Uil e Conapo e descrive “la grave situazione che sta esponendo economicamente i lavoratori del corpo”.
Nella nota diffusa si legge che “da più di quattro mesi i vigili del fuoco della provincia di varese non percepiscono più i buoni pasto che per contratto devono essere erogati al personale e sono costretti ad anticipare di tasca propria le spese per i pasti. La situazione ormai è diventata insostenibile e sta esponendo le famiglie con cifre che si attestano attorno ai 400 euro”.
Una situazione che si protrae da tempo ma per la quale ora i Vigili del Fuoco vogliono risposte. “I lavoratori sino ad ora sono stati più che comprensivi ma la soluzione della problematica tra l’amministrazione e la ditta day non sembra essere celere. Ci domandiamo inoltre perchè nella pubblica amministrazione si debba sottostare ad un meccanismo perverso che vede gare di appalto a terzi al fine di erogare il compenso ai lavoratori. Quando sarebbe molto più semplice liquidare le spettanze direttamente in busta paga evitando cosi spese aggiuntive per le casse dell’erario e ritardi vari”.
I sindacati quindi da un lato lanciano “un appello a tutte le istituzioni competenti e alla componente politica al fine di trovare nell’immediato una soluzione alla problematica” e dall’altro annunciano: “Non si escludono azioni più eclatanti al fine di tutelare questi servitori dello stato acclamati nelle emergenze e bistrattati nel quotidiano“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.