Al Castello di Masnago si chiude l’anno di Italia Nostra Varese
Bilancio positivo e sguardo puntato ai progetti futuri come l'inaugurazione del "matroneo" del Battistero di Varese
Si è svolta giovedì 15 dicembre l’assemblea di fine anno di Italia Nostra Varese. Nonostante la neve, i volontari dell’associazione si sono riuniti al Castello di Masnago per fare il punto della situazione a scambiarsi gli auguri di Natale.
«Per l’associazione – spiega il presidente di Italia Nostra Varese Carlo Mazza – l’ultimo anno è andato piuttosto bene. Siamo riusciti ad aggiudicarci finanziamenti importanti e stiamo lavorando per confermarne altri. Il primo appuntamento per l’anno prossimo sarà l’inaugurazione del “matroneo” del Battistero di san Giovanni a Varese. I lavori sono ancora in corso e bisogna risolvere ancora alcuni intoppi, ma speriamo di poter accogliere i primi visitatori già nel mese di gennaio».
La serata è continuata con una visita alla mostra Tesori nascosti in corso al castello. L’esposizione anta grazie a un bando di Fondazione comunitaria del Varesotto, ospita opere e riproduzioni provenienti da aree diverse della provincia. Nel progetto, rientrava anche il restauro delle opere e, una volta conclusa la mostra, il ricollocamento delle opere ai siti originari.
«Con questa iniziativa – illustra Daniele Cassinelli, direttore dei Musei civici varesini – abbiamo voluto dedicare un riconoscimento al lavoro importante che i restauratori svolgono nella conservazione del nostro patrimonio artistico, ma anche restituire queste ricchezze alle proprie comunità e in questo modo ricucire alcune ferite del nostro territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.