Artigianato, a Rho apre i battenti la fiera anche dal sapore varesino
Torna l’atteso appuntamento per chi è alla ricerca di produzioni locali (da ogni parte del mondo). Atteso un milione di persone

La cifra colpisce, perché secondo gli organizzatori dal 3 all’11 di dicembre nello spazio espositivo di Rho metteranno piede un milione di persone in occasione dell’edizione 2022 dell’Artigiano in fiera, l’evento dicembrino che molti vedono come la prima boa di salvataggio per approdare al Natale senza pensieri, coi regali comprati e messi direttamente sotto l’albero.
La carica dei 3000
È un evento che accoglie 3mila artigiani e più di 100 paesi rappresentati. L’ingresso è gratuito e attira persone da Milano e in generale da tutta la Lombardia e nei padiglioni della fiera sono disponibili diverse scelte legate anche al gusto e alla tradizione alimentare a seconda delle provenienze, ma anche eventi, danze e musiche che promuovono la cultura e l’identità di ogni popolo e che, «all’interno del contesto territoriale, rendono unica e originale l’esperienza del visitatore».
Uno spazio importante viene destinato alle singole regioni italiane che in ciascuno degli stand ad esse dedicati offrono di tutto.
La Varese che non ti aspetti
E Varese? Sul sito sono presenti diversi percorsi di ricerca che permettono di verificare il numero di espositori a seconda della provenienza. Varese vanta 13 operatori che spaziano in diverse categorie merceologiche: si trovano produttori di alimenti e pasta in particolare realizzati in legumi, integratori alimentari, abbigliamento e birre realizzate in birrifici artigianali o decorazioni in legno. L’idea della manifestazione è quella dell’acquisto itinerante attraverso gli stand che si possono visitare e dove vengono fatte le compere in maniera diretta, al banco, Ma è possibile anche fare shopping on line. E anche con l’e-commerce si possono trovare delle sorprese facendo una ricerca per prodotti venduti rispetto alla provenienza: dalla provincia dei Sette laghi arrivano composizioni (puzzle) realizzate in elastici vedi il disegno della Torre Eiffel, lo skyline di Roma o la statua della Libertà di Ny; oppure pantofole, integratori proteici e alimentari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.