James Taylor ed il suo cane

Un disco rilassato sui piaceri della casa e della natura

50 anni fa la musica

Se andate a guardare le discografie di James Taylor con i voti a ciascun album vi accorgerete che per la maggioranza dei critici questo quarto disco di James Taylor fu un flop dopo due ottimi lavori. Cos’era successo? Semplicemente che il nostro aveva scelto di provare strade diverse, e siccome in questa rubrica vi è sempre simpatia per chi non si ripete dopo il successo lo includo più che volentieri. One man dog è un disco strano, molto “laid back”, come dicono gli americani per indicare quei dischi rilassati come quelli di J.J. Cale. Contiene addirittura 18 pezzi, molti dei quali solo degli accenni o dei riempitivi tanto che qualcuno disse che, memore dei suoi trascorsi Apple, aveva voluto emulare la seconda facciata di Abbey Road. Oltre ai suoi fidati musicisti, si era circondato di altri amici, tra i quali John McLaughlin, i fratelli Brecker, Linda Rondstadt, Carole King e sua moglie Carly Simon. Vendette molto bene anche perché conteneva “Don’t let me be lonely tonight” e direi che tutto sommato, anche se non è un capolavoro, val la pena di rivalutarlo.

Curiosità: James Taylor volle registrare il disco nella sua casa nei boschi, cosa non proprio semplicissima all’epoca. E visto che era lì e ce l’aveva sotto mano, decise di usare anche come strumento una motosega, fissandola su una velocità che desse un Mi: la potete sentire in Little David.

di
Pubblicato il 01 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.