La Openjobmetis attende Trieste e vuole due punti sotto all’albero di Natale

"Christmas Game" a Masnago (domenica 18, ore 18) contro gli alabardati dell'ex Ruzzier. Festa prima e dopo la gara, ma la squadra di Brase deve fare risultato dopo due KO consecutivi

basket pallacanestro varese virtus bologna

Dopo due sconfitte consecutive, comprensibili anche se amare contro avversarie storiche, la Openjobmetis ha la voglia e il bisogno di tornare al successo nella “Partita di Natale” in programma alle 18 di domenica 18 dicembre a Masnago. Di fronte ai biancorossi ci sarà la Pallacanestro Trieste, reduce da un netto stop interno contro Brindisi e anche per questo intenzionata a tirare un brutto scherzo a Varese.

Quella contro gli alabardati è – sulla carta – una delle poche partite nelle quali la squadra di Matt Brase parte favorita, ma come sempre i pronostici vanno presi con le pinze anche perché l’assenza di Justin Reyes lascia un vuoto nell’organico varesino solo in parte colmabile dai giocatori a disposizione del coach americano. Anche la cabala predica attenzione perché negli ultimi tre confronti diretti, a spuntarla è sempre stata la squadra in trasferta. Lo scorso anno dopo il successo dell’Allianz ci fu un dopopartita infuocato e a farne le spese fu Johan Roijakkers, esonerato la mattina successiva.

Detto questo, la differenza in classifica tra le due formazioni è attualmente piuttosto chiara con la Openjobmetis che ha esattamente il doppio dei punti – 12 contro 6 – rispetto ai giuliani. Aggiungerne due nello scontro diretto è fondamentale, per Brown e compagni, nell’ottica di inseguire la qualificazione alla Coppa Italia. La volata è iniziata – mancano cinque partite al termine del girone di andata – Varese è in buona posizione ma ha un calendario non semplice visto che a cavallo di Capodanno dovrà affrontare Milano e Tortona, due delle tre squadre che la precedono in classifica.

A Masnago intanto si sta apparecchiando per la festa natalizia: la società ha lanciato il “Christmas Game” sull’onda di quanto fatto con successo ad Halloween. Ci sarà un villaggio all’esterno del palazzetto dove – tra le altre cose – acquistare i biglietti della lotteria de “Il basket siamo noi” e dopo la partita brindare a cioccolata e vin brulé con gli Alpini di Varese. Nel mezzo una partita nuovamente con spalti che saranno esauriti perché il mini-abbonamento per le due gare dicembrine e il feeling tra squadra e tifosi hanno provocato un nuovo riempimento “in anticipo” della tribuna (pochi i biglietti ancora disponibili).

Sarà però fondamentale, per staff e giocatori, rimanere con la testa sulla partita prima e durante il match. Trieste – l’allenatore è l’esordiente Marco Legovich – è squadra da “alti e bassi” ma ha diversi uomini di qualità: dall’esperto Frank Gaines (Caserta, Pesaro, Cantù, Virtus) all’esterno Frank Bartley che nel primo terzo di campionato ha viaggiato a quasi 19 punti di media. E poi, venendo agli italiani, ci sono Luca Campogrande e l’ex di turno Michele Ruzzier, chiamato a dare una mano alla squadra della sua città dopo l’esperienza in Virtus e quelle precedenti tra cui l’anno a Varese. Altro ex navigato è il presidente Mario Ghiacci che sta lavorando per mantenere in Serie A una località – Trieste appunto – che tanto ha dato al basket nazionale.

Openjobmetis Varese - Gevi Napoli 89 - 98 d.t.s.

RICORDIAMOCI DI…

Questa volta andiamo indietro di un solo anno, e Trieste non c’entra. Esattamente dodici mesi fa la Openjobmetis si trovava in pieno tracollo dopo la sconfitta interna contro Napoli. Una gara da psicodramma collettivo: primo tempo disastroso (dopo il tristo KO a Pesaro), espulsione di Gentile, rimonta furiosa e sconfitta all’overtime con successive parole di Vertemati che lasciarono a bocca aperta. “Siamo a dicembre e non abbiamo ancora capito con quale quintetto possiamo vincere le partite”. Leggenda – o verità? – vuole che fu proprio durante quell’intervallo Luis Scola prese il telefono e fece scorrere la sua ricca rubrica per cominciare a sondare un nuovo allenatore per far ripartire la macchina biancorossa.

DIRETTAVN

La partita di Masnago sarà raccontata, azione dopo azione, dal nostro giornale con un live già a disposizione dei lettori da venerdì e offerto da Confident. All’interno notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico (per votare cliccate sui pulsanti “vote” al di sotto del nome delle squadre nella intestazione) pre-partita. Per intervenire potete utilizzare la chat che si apre all’interno dell’articolo (per gli smartphone: cliccate sul tasto tondo blu con dentro un fumetto) oppure usare l’hashtag #direttavn su Twitter. Nel caso aveste problemi di visualizzazione, vi consigliamo di CLICCARE QUI.

LA CLASSIFICA (dopo 10 giornate)
V. Bologna, Milano 18; Tortona 14; Trento, Pesaro, VARESE 12; Brindisi, Venezia, Brescia 10; Sassari, Napoli, Scafati 8; Trieste, Verona 6; Reggio Emilia, Treviso 4.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.