Rallenta ancora l’epidemia di influenza in Lombardia: ammalati 45 bambini ogni mille nella fascia 0 – 4 anni
L'incidenza totale scesa al 16 per mille. I più giovani sono i più colpiti mentre il vaccino antinfluenzale protegge gli anziani
Frena ancora l’epidemia influenzale che ha colpito la nostra regione a inizio dicembre. La curva prosegue la discesa anche se la nostra regione rimane ancora nella fascia di maggior incidenza.
Sorveglianza epidemiologica
Il rapporto sull’influenza di regione Lombardia evidenzia che: « Durante la cinquantesima settimana del 2022, 184 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. L’incidenza totale delle sindromi simil-influenzali è in diminuzione rispetto alle settimana precedente e ha raggiunto un valore pari a 15,8 casi per 1000 assistiti ( era il 17,33 una settimana fa ) ancora al di sopra della soglia di attività molto alta.
L’incidenza – seppur in decrescita rispetto alla settimana precedente – continua ad essere elevata in tutte le fasce d’età, soprattutto in quelle pediatriche dove ha raggiunto valori pari a 44,7‰ nella fascia d’età 0-4 anni e 19,3‰ nella fascia d’età 5-14 anni; l’incidenza è di 14,2‰ nella fascia d’età 15-64 anni e 7,3‰ negli over-65enni. Il numero di casi stimati di ILI in Lombardia in questa settimana è di circa 160.000, per un totale di circa un milione e mezzo di casi dalla settimana 40-2022 ad oggi».

Sorveglianza virologica
Nella settimana 51-2022, i medici sentinella della regione Lombardia hanno inviato 69 tamponi naso-faringei, di cui 21 (30%) sono risultati positivi per virus influenzale A(H3N2). Dodici (17%) campioni sono risultati positivi per RSV e 2 (3%) per SARS-CoV-2 (Figura 3). Dalla settimana 31-2022 a oggi, i medici sentinella della regione Lombardia hanno inviato 872 tamponi naso-faringei, 300 (34,3%) dei quali sono risultati positivi per virus influenzale A(H3N2), 12 (1,4%) per A(H1N1) pdm09, 83 (9,5%) per RSV e 52 (6%) per SARS-CoV-2.
I risultati di caratterizzazione molecolare dei campioni risultati positivi per SARS-CoV-2 dimostrano l’appartenenza alla variante Omicron, in particolare al lineaggio BA.5, BF.7 e BQ.1, queste ultime identificate con maggior frequenza nelle ultime settimane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.