Rallenta l’epidemia di influenza in Lombardia: nell’ultima settimana l’incidenza scesa al 17,33‰
In una settimana, nella nostra regione il tasso di contagio è sceso da 21 a 17 per mille. I bambini sotto i 5 anni rimangono i più esposti al virus

Rallenta in Lombardia l’epidemia influenzale. Nell’ultima rilevazione dell’Istituto superiore di sanità, relativa al periodo tra il 5 e l’11 dicembre, la nostra regione “scolorisce” passando dal rosso scuro, indice di massima viralità, al rosso più chiaro.
Anche in Italia la curva epidemica ha invertito la corsa al rialzo. Nella 49° settimana del 2022, infatti, l’incidenza è pari a 15,5 casi per mille assistiti (16,0 nella settimana precedente) e si attesta nella fascia di intensità alta. Rimangono maggiormente colpite le fasce di età pediatriche e in particolare i bambini al di sotto dei cinque anni in cui l’incidenza è pari a 50,6 casi per mille assistiti. (49,8 nella settimana precedente).
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 50,62 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 27,56 nella fascia 15-64 anni a 12,81 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 6,49 casi per mille assistiti.
In Lombardia, l’incidenza è scesa a 17,33 casi ogni 1000 abitanti (era del 21 per mille sette giorni fa). Nella fascia 0 – 4 anni dove il tasso raggiunge il 49 per mille mentre tra i ragazzini 5 – 14 anni è del 23 per mille. Meno diffusa nella popolazione adulta ( 15-64 anni)dove il tasso raggiunto è stato del 16 per mille e tra gli over65 del 8,15.
La crescita del numero di sindromi simil-influenzali, in queste prime settimane di sorveglianza, è sostenuta oltre che dai virus influenzali anche da altri virus respiratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.