Riparare invece che buttare

In casa abbiamo tanti di quegli elettrodomestici che alle volte non sappiamo nemmeno che farcene, ma sono utili in determinate occasioni

elettrodomestici cucina

In casa abbiamo tanti di quegli elettrodomestici che alle volte non sappiamo nemmeno che farcene, ma sono utili in determinate occasioni. Per questo è bene valutare la qualità di questi prodotti e magari avere la sicurezza che essi siano riparabili.

Essendo dei dispositivi elettrici, che hanno determinate funzionalità, prima o poi, con l’uso, l’età e con una scarsa manutenzione, prima o poi tendono a rompersi e qual è la prima cosa che si fa, sbagliatissima, aggiungiamo noi? Buttare oppure iniziare a pensare a gettarli via perché si teme che i costi di riparazione siano troppi alti.

Dipende anche da quale sia il tipo di elettrodomestico che si rompe perché se si parla di una lavatrice è normale che si voglia chiamare il tecnico. Però perfino in questi casi si pensa all’età e poi i costi delle riparazioni rischiano di essere sempre troppo alti. La cosa migliore da fare è richiedere un preventivo e quindi capire se ne vale la pena.

Tuttavia, con gli aumenti delle energie primarie e delle materie prime, comprare nuovi elettrodomestici, di medie o grandi dimensioni, è diventato costoso. La Riparazione elettrodomestici sta avendo un aumento delle richieste perché effettivamente i costi di manodopera o appunto delle riparazioni dirette, sono le uniche cose che non hanno avuto degli aumenti.

Riparare invece che buttare?

Avere l’abitudine a riparare è preferibile perché gli elettrodomestici oggi, almeno quelli che appartengono a dei brand, sono molto resistenti e composti da materiali che permettono di avere una riduzione di usure oltre a facilitare appunto le riparazioni.

Quando una lavatrice, ad esempio, subisce dei danni o non funziona, possiamo notare che i guasti sono rivolti, per lo più, ai meccanismi interni, come le resistenze che si riempiono di calcare, la pompa dell’acqua che si intasa oppure che non ha più il comando di far defluire l’acqua interna, ma alla fine sono dei guasti che si riparano facilmente.

I tecnici infatti non tendono a sostituire e se lo fanno, parlando di professionisti del settore, eseguono una sostituzione con dei componenti originali. Si tratta quindi di interventi che riportano questo elettrodomestico ad una funzionalità garantita.

Vedete se si è rotta la pompa di aspirazione dell’acqua, basterà pulirla e naturalmente rimetterla in funzione, con una spesa sulla 100 euro, molto di meno rispetto ad un nuovo acquisto.

Valuta l’estensione della garanzia

La garanzia è un servizio che consente di avere delle manutenzioni che sono gratuite e che di conseguenza permettono di avere la certezza di non dover pagare nulla per eventuali riparazioni. Tuttavia è necessario che ci siano delle prerogative. Un prodotto nuovo, appena acquistato, ha circa 24 mesi di garanzia se poi il tecnico interviene, allora la garanzia potrebbe essere estesa per diversi anni.

Diciamo che è conveniente quando si parla di brand e prodotti che tendono ad avere un’alta qualità dei materiali e delle tecnologie. Solo in questo modo diventa possibile avere la sicurezza di prodotti che vengono poi curati e tutelati nel corso degli anni. Però ci sono delle richieste che vengono fatte per avere la certezza sui meccanismi interni. tuttavia quando ci sono delle garanzie le riparazioni sono sempre gratuite.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.