“Una fermata ferroviaria dove sorgerà il nuovo ospedale Busto-Gallarate”, la proposta di Emanuele Monti
Il consigliere regionale della Lega e candidato alle prossime elezioni intende condividere la proposta con Regione, Provincia, Comune ma anche con Ferrovie dello Stato e comitati dei pendolari

«Riguardo agli sviluppi sulla progettazione e successiva cantierizzazione dei lavori di realizzazione dell’ospedale nuovo tra Busto Arsizio e Gallarate ho proposto che sia prevista una fermata ferroviaria nelle immediate vicinanze della struttura sanitaria all’altezza dell’area commerciale recentemente oggetto di intervento di rigenerazione urbana e dove passa a pochissima distanza il tracciato ferroviario».
Lo annuncia Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e candidato alle prossime elezioni regionali.
«È una proposta che voglio condividere con tutti gli attori dell’Accordo di programma quindi Regione, Provincia, Comune ma anche con Ferrovie dello Stato e comitati dei pendolari perché ritengo che possa essere un servizio importante in ottica futura sia per l’utenza ospedaliera che per il personale – spiega il leghista -. Snellire l’accesso automobilistico in quell’area consentirebbe di attenuare l’impatto ambientale e alleggerire il traffico di tutto il quartiere e di una bella parte di città».
La linea ferroviaria Milano-Gallarate passa a circa 4-500 metri dall’area individuata per il futuro ospedale, anche se nel mezzo si trova anche la trafficata Statale del Sempione.
Fermate ferroviarie a servizio di nuovi ospedali sono state già realizzate ad esempio a Bergamo a servizio del Giovanni XXIII, ma anche – fuori dalla Lombardia – a Modena e Ferrara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.