Una grande festa in palestra chiude il progetto Baskin delle scuole Pascoli e Pontida di Busto Arsizio
Il progetto di basket inclusivo ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie Pascoli e Pontida dell'I.C. De Amicis che si sono poi sfidate in un torneo

Sabato 21 gennaio la palestra della Scuola Primaria Pascoli di Busto Arsizio si è riempita di ragazzi per un momento di festa a conclusione del progetto Baskin che si è svolto insieme alle scuole Pontida.
Cos’è il baskin? Il baskin è un’ attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Uno sport pensato per permettere a tutti i ragazzi (normodotati e disabili) di giocare nella stessa squadra.
Il progetto ha visto coinvolte le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie Pascoli e Pontida dell’I.C. De Amicis, che si sono confrontate in un torneo a squadre.
Le scuole ringraziano l’amministrazione comunale che ha reso possibile la realizzazione del progetto, in cui i bambini hanno imparato le regole del Baskin in 10 lezioni durante l’orario scolastico. Ruoli diversi all’interno della squadra mista, consentono a ogni bambino di giocare a basket secondo le proprie capacità.
La palestra era gremita di genitori e insegnanti uniti in una comunione di intenti educativi per il benessere degli studenti, in momenti non strutturati scolasticamente. L’amministrazione comunale ha salutato alunni e genitori prima delle partite, che si sono svolte con grande entusiasmo e partecipazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.